Quest’anno è ancora tutto da scoprire, ogni circuito è una scommessa. Le monoposto così come i piloti vengono messi in discussione gara dopo gara, il che rende la sfida e le previsioni al Fanta F1 ancora più imprevedibili! Baku ha regalato sempre edizioni piene di colpi di scena e presentato un’occasione anche per chi si ritrova con monoposto meno competitive. Vediamo quello che può succedere sulle strade del circuito cittadino azero con i consigli sulle previsioni al Fanta F1!
Le previsioni del Fanta F1 per Baku: viva l’imprevedibilità!
Safety Car in gara: SI
Quattro delle cinque gare finora a Baku hanno coinvolto una Safety Car o una Virtual Safety Car; la maggior parte con più interruzioni. Dai tratti veloci a quelli lenti e stretti che circondano il bel castello di Baku, la possibilità di perdere il controllo e metterla al muro è alta. I piloti devono agire chirurgicamente, e anche i sorpassi lì dove potrebbero sembrare facili, come sul largo rettilineo, se non calcolati possono trasformarsi in una frittata – Ricciardo e Verstappen 2018 docet. La Safety potrebbe rimescolare le carte e proprio per questo i team devono essere pronti con ogni possibile strategia.
Virtual Safety Car: SI
Non è frequente in realtà a Baku ma quest’anno su 7 gare abbiamo visto la virtual uscire 4 volte. Non ci sentiamo di escludere nessuna di queste alternative soprattutto in un anno in cui diversi team hanno già manifestato diversi problemi, anche solo di affidabilità e nel governare la macchina.
Bandiera rossa: SI
Noi amanti del drama e delle imprese impossibili possiamo pensare che non ci sarà una bandiera rossa in Azerbaijan? Finalmente a Monaco è stata esposta la prima bandiera rossa della stagione, un bel colpo per Mick Schumacher, fortunatamente illeso ma soprattutto per i Fantamanager che avevano seguito i nostri consigli e si sono ritrovati un bel + 7 al Fanta F1. A Baku sia nel 2017 che nel 2021, la gara è stata interrotta da una bandiera rossa, il che ha rimescolato le carte a livello strategico. Anche in questo caso preferiamo rischiare. Sbaglieremo? Amen, per noi è la quantità di punti a fare la differenza.
Piloti smarcano le gomme wet/full wet in gara: NO
A Monaco altro colpaccio è stato grazie alla previsione sull’utilizzo delle gomme da bagnato (intermedie o da bagnato estremo) in gara. Tuttavia a Baku le previsioni per Domenica danno sole e temperature dai 21° ai 28° con probabilità di precipitazioni del 0%. In questo periodo è davvero difficile che piova lì e lo confermano le altre edizioni che si sono svolte a Baku, sempre sull’asciutto.
Doppietta scuderia in gara: NO
A meno che non ci sia una vettura al di sopra delle potenzialità di tutte le altre è difficile ipotizzare una doppietta a Baku. L’unica è arrivata nel 2019, e porta la firma del duo Mercedes Bottas-Hamilton. Già solo per i duelli a cui ci hanno abituato Verstappen e Leclerc è difficile pensare che saranno lontani. Ferrari e Red Bull sono sempre più vicine anche se ora c’è la Red Bull a comandare. Tuttavia Perez, sebbene abbia brillato nelle ultime due gare è ancora a un passo dietro i due principali sfidanti che riescono a compensare una sottile inferiorità della macchina. L’unica cosa che crediamo possa regalare una doppietta alla Red Bull o alla Ferrari è l’out di uno tra Verstappen e Leclerc.
Pilota che parte in pole vince la gara: NO
A Monaco siamo rimasti profondamente scottati dal pasticcio della Ferrari che ha tolto il comando a Leclerc, con le strategie. A Baku sarà ancor più difficile tenere questa posizione, ancor di più nel caso in cui dovessero verificarsi episodi che chiamano in causa una bandiera rossa o una Safety.
Numero di scuderie a portare entrambi i piloti in top 10: 3
Baku è una vera incognita, per questo potremmo vedere meno scuderie a portare entrambi i piloti in top 10 e un maggior numero di DNF.
Numero vetture costrette al ritiro: 4
Tra incidenti e guasti a Baku la media dei ritiri è alquanto alta. Nelle ultime 5 edizioni la media è di circa 4/5 DNF. Noi punteremmo sui 4 ritiri, cosa che si è verificate 3 volte su 5.