In una stagione dominata da Max Verstappen e dalla Red Bull, è nella parte bassa della classifica che emergono i veri eroi della stagione e del Fanta F1. Lontani dai riflettori dei top driver e delle squadre di punta, questi cinque piloti a basso costo, con estrema umiltà hanno aiutato i Fantamanager che hanno puntato sull’imprevedibilità e sul basso budget, nella scalata verso il successo. Dopo aver visto la top 5 assoluta vediamo quali sono i piloti meno costosi ad aver ottenuto la media più alta al Fanta F1. Alcuni di loro nel corso delle gare sono saliti di prezzo, rappresentando un vero affare per i Fantamanager.
La top 5 dei piloti a basso costo al Fanta F1
Al vertice di questa classifica risplende Oscar Piastri, rookie partito come una scommessa per poi brillare con una costanza sorprendente, eguagliando punteggi da campioni. La sua ascesa, e quella dell’intero team McLaren ha rapito l’attenzione di Fantamanager sagaci, trasformando quell’investimento in una miniera d’oro.
Secondo posto per Lance Stroll, che, nonostante una stagione complessa e l’ombra di un futuro incerto, ha mostrato sprazzi di talento, specialmente nel GP di Las Vegas, risvegliando la sua fame di successo in una stagione spesso dominata dal compagno di squadra Alonso.
Sul gradino più basso del podio virtuale si erge Valtteri Bottas, costante e discreto, che con una stagione anonima ha comunque saputo raccogliere risultati positivi. Con il ritorno di Sauber e il vento del cambiamento che si profila all’orizzonte, sembra pronto a giocare nuove carte nel prossimo campionato.
Chiudono questa élite dei talenti nascosti Alexander Albon e Yuki Tsunoda, entrambi capaci di eclissare i propri compagni di squadra, mettendo in luce qualità spesso sottovalutate ma non per questo meno straordinarie. In un contesto dove i grandi nomi dominano, sono loro, gli sfacciati outsider, a far brillare la magia del Fanta F1.
- Piastri + 5.57
- Stroll + 3.91
- Bottas +3.05
- Albon +2.48
- Tsunoda +2.23