A Oscar Piastri sembra mancare davvero poco per conquistare la prima vittoria in carriera, un traguardo che sognano anche i Fanta manager dell’australiano, attratti al Fanta F1, dalla grande crescita della McLaren.
La seconda stagione di Oscar Piastri in Formula 1 con la McLaren non è iniziata nel miglior modo. Il giovane talento australiano ha faticato soprattutto nelle prime gare della stagione pagando il confronto con il compagno di squadra, Lando Norris, che vanta più esperienza. McLaren da Miami ha sempre trovato il podio, e anche la vittoria con Lando Norris. Tuttavia, gli aggiornamenti introdotti a Miami hanno contribuito non solo ad avvicinare McLaren a Ferrari e Red Bull ma anche Piastri al gruppo di testa. A Monaco per Oscar è arrivato infatti il miglior piazzamento della stagione, una seconda posizione che ha portato 23 punti al Fanta F1.
Cosa manca a Oscar Piastri per arrivare alla vittoria?
La coppia Norris-Piastri è stata definita da Helmut Marko come la migliore tra le line up attuali. Al Fanta F1 i due piloti del team Papaya sono al momento terzi, con 276,5 punti totalizzati dopo Red Bull e Ferrari. C’è da dire che sono partiti anche da prezzi più bassi, e pian piano hanno raggiunto il costo dei piloti della Rossa affermandosi come seconda forza in pista.
Nonostante la stagione non sia iniziata nel migliore dei modi per Piastri da Imola in poi la situazione sembra essere cambiata. Piastri ha conquistato un quarto, un secondo e un quinto posto, risultati ancora non sufficienti per puntare alla vittoria, ma indubbiamente positivi rispetto a quelli di inizio stagione. Rispetto a inizio stagione la quotazione di Piastri al Fanta F1 è salita fermandosi a 30 crediti in attesa del passo successivo, la vittoria.
Al Fanta F1 l’australiano è ancora lontano dal suo compagno di squadra che vanta una media punti di + 20.44. Quasi il doppio considerando che Piastri ha +10.28 di media. Ma se i risultati della McLaren suggeriscono che il team di Woking con i miglioramenti può addirittura ambire a delle vittorie, cosa manca a Piastri per arrivarci?
Piastri ammette: “Mi manca un po’ di fiducia”
Secondo Oscar Piastri la questione sarebbe legata alla fiducia e alla mancanza di costanza. Di fatto, prima dell’introduzione degli sviluppi sulla MCL38, Piastri ha ottenuto tre ottavi posti e due quarti posti. Norris, di contro nelle prime 5 gare ha conquistato due podi. Nonostante i miglioramenti Piastri non ritiene che lui o il team stiano facendo qualcosa di particolarmente speciale, ma piuttosto che sia il risultato di un miglioramento continuo grazie agli aggiornamenti. “Non credo che come squadra abbiamo fatto qualcosa di speciale. Abbiamo solo messo la macchina in una buona finestra. E con gli aggiornamenti, è chiaro che le prestazioni sono buone. Quindi sì, credo che stiamo tutti aumentando il livello“.
In Spagna per la McLaren non sono arrivati ulteriori aggiornamenti per rispondere a Red Bull e Ferrari. Ma nonostante questo il team capitanato da Andrea Stella sembra avere una macchina in grado di lottare per la prima posizione. Sarà questo il weekend decisivo per Oscar Piastri e i suoi Fanta-manager in attesa della vittoria?