La Pole Position del GP del Belgio è andata a Charles Leclerc ma non per merito. Charles è stato bravo a cogliere il secondo miglior tempo in qualifica, piazzandosi davanti Sergio Perez, ma a conti fatti il miglior tempo a Spa-Francorchamps lo ha fatto registrare Max Verstappen, che tuttavia dovrà scontare una penalità di 10 posizioni in griglia per aver sostituito l’ICE sulla propria monoposto. Questo piazzamento gli garantisce comunque una partenza vicino alla top 10, minimizzando l’impatto della penalità. Charles Leclerc statisticamente è il Poleman del GP del Belgio pur non avendola fatta fisicamente, ma cosa comporta invece questo scambio di Pole al Fanta F1? Vediamo nel particolare i due casi, ovvero cosa succede al punteggio di Max Verstappen e cosa succede al punteggio di Charles Leclerc.
Fanta F1, qualifiche Belgio: cosa succede al punteggio di Max Verstappen
La Pole NOW garantisce un bonus di 2 punti al Poleman. Ogni penalità presa prima della gara o in qualifica comporta lo 0 nella suddetta sessione. Dunque Max Verstappen, pur avendo ottenuto la Pole NOW (+2 punti) e i 3 punti della qualificazione in Q3 rimarrà a quota 0 punti. Per spiegare questo punto prendiamo in mano il regolamento del Fanta F1 di YawClub che sotto la voce del bonus qualifiche specifica che: “Un pilota che prende una penalità in griglia per qualunque motivo (scelta tecnica, cambio componente, scorrettezza in qualifica o nella gara precedente) otterrà un punteggio di 0 (Zero) in qualifica, indipendentemente dalla posizione in cui è declassato.”
Nonostante la qualifica non gli attribuisca dunque alcun merito la penalità al Fanta F1 può essere un’ottima occasione in gara. I sorpassi sono infatti premiati con dei punti bonus e Verstappen ha tutte le carte in regola per risalire fino alla zona podio. Non disperate dunque Fantamanager, c’è ancora tanto da poter capitalizzare.
Cosa succede al punteggio di Charles Leclerc
Sempre nella parte del regolamento relativa ai Bonus qualifiche c’è anche un riferimento a quello che succede a Charles Leclerc e ad Alexander Albon, qualificatosi in P11, che diventa P10 con la penalità di Verstappen. “Tutti gli altri punteggi restano invariati indipendentemente dal cambio posizioni”. Nessun bonus aggiuntivo dunque per Leclerc, che porta comunque a casa i 3 punti della qualificazione in Q3, o per Alexander Albon, che non avendo preso parte al Q3 esce dal paddock con 1 punto.
Dunque non solo Leclerc non prenderà i 2 punti extra, ma anzi sarà esposto a un rischio più alto nelle retrocessioni. Così come le posizioni guadagnate assegnano bonus, di contro le posizioni perse danno un malus. E a Spa, con dei rettilinei così lunghi, è probabile che Charles farà più fatica a tenere la Pole. Siamo sicuri dunque che sia stato un bene prendere la Pole al posto di Verstappen? Non ci resta che aspettare la gara di domani per saperlo.