Bentornati in Australia! Che bello poterlo dire. Sono cambiate tante cose dall’ultima volta in cui la Formula 1 ha corso qui nel 2019. Per la prima volta dopo anni, torniamo in Australia con un nuovo campione del mondo: Max Verstappen, che cercherà in tutti i modi di difendere il trono da un altro giovane talento, che nel 2019 proprio qui debuttava con la Ferrari, ovvero Charles Leclerc.
Ma non sono solo questi i cambiamenti avvenuti in questi 3 anni. La Formula 1 ha introdotto in questa stagione delle nuove monoposto con l’obiettivo di creare più spettacolo e battaglie. Anche il tracciato di Melbourne per l’occasione ha sfoggiato un layout nuovo con curve più larghe e rettilinei più lunghi. Serviranno a rendere la gara ancora più emozionante?
Ancora è presto per dirlo, ma nell’attesa, dato che siamo nella terra dei canguri, saltiamo direttamente alle previsioni per il Gran Premio, sulla base delle nuove informazioni che abbiamo riguardo questo layout modificato.
Safety Car in gara
Negli ultimi anni non si sono viste tante Safety Car a Melbourne. Nel 2018 una, nel 2017 e nel 2019 nessuna. In più le modifiche al tracciato dovrebbero fornire più spazio ai piloti.
Il nostro consiglio sulla previsione è NO, non ci sarà Safety Car in gara.
Virtual Safety Car in gara
Non venisse chiamata la Safety Car, potrebbe invece arrivare la Virtual, per rimuovere detriti magari derivanti da contatti più leggeri, o macchine ferme come successo nei giri finali a Jeddah. La Virtual su un tracciato del genere potrebbe essere più probabile data la presenza di vie di fuga.
Il nostro consiglio sulla previsione è SI, ci sarà VSC in gara.
Bandiera rossa in gara
Dovrebbe esserci una vera e propria catastrofe per chiamare la bandiera rossa a Melbourne, lo sa bene Fernando Alonso che nel 2016 ebbe un terribile incidente con Gutierrez dal quale fortunatamente entrambi uscirono illesi. Speriamo ovviamente di non dover rivivere un momento simile.
Il nostro consiglio sulla previsione dunque è NO, non ci sarà bandiera rossa in gara
Piloti smarcano gomme wet/full wet in gara
Le ultime previsioni meteo dicono che vedremo un cielo coperto ma che non dovrebbe piovere in nessuna sessione. Tuttavia, rispetto al Bahrain e a Jeddah potrebbe esserci un plot twist, dunque tenete d’occhio le previsioni e in caso fate la vostra scelta poco prima dell’avvio delle qualifiche che, ricordiamo, scatteranno alle ore 08:00!
Noi consigliamo comunque NO, i piloti non smarcheranno gomme wet/full wet in gara
Doppietta scuderia in gara
Una doppietta arriva solitamente in due occasioni, o per via di una netta superiorità di un team rispetto agli altri, o per via di errori di altri. La Ferrari al momento è stata l’unica capace di doppietta in Bahrain ma in concomitanza del doppio out della Red Bull. Non c’è al momento una netta differenza tra Red Bull e Ferrari e questo ci induce a pensare che non sia così facile per entrambe mettere a segno una doppietta.
Il nostro consiglio sulla previsione è NO, non ci sarà doppietta in gara
Pilota che parte in pole vince la gara
Nelle ultime 8 gare solo 1 volta il pilota partito dalla pole ha vinto, nel 2015.
Il nostro consiglio sulla previsione è NO, il pilota che parte in pole non vincerà la gara
Numero scuderie a portare entrambi i piloti in top 10
La Formula 1 ci sta regalando spettacolo e varietà in questa nuova era. Pensiamo che anche a Melbourne, potrebbe esserci una buona dose di team a portare in top 10 entrambi i piloti.
Il nostro consiglio sulla previsione è 4
Numero vetture costrette al ritiro in gara
Non tanto per incidenti quanto per problemi di affidabilità, problema che almeno in questa fase iniziale dello sviluppo sarà molto presente.
Il nostro consiglio sulla previsione è 3