Dopo una lunga attesa durata 3 anni stiamo per tornare nel cuore dell’Asia, a Singapore per il Gran Premio in notturna più atteso. Il circuito di Marina Bay per molti piloti sarà una vera e propria scoperta, per altri un dolce ritorno, reso forse meno dolce dalle circostanze in cui saranno costretti a correre. Nel 2019 Sebastian Vettel, che qui a Singapore ha un po’ fatto il bello e il cattivo tempo assicurandosi l’appellativo di “Re di Singapore” ha colto la sua ultima vittoria, con la Ferrari. Uno scenario che ora come ora sembrerebbe impossibile, essendo passato in Aston Martin, che specialmente in qualifica – qui fondamentale – fatica parecchio. La Ferrari non può dall’altra parte, sebbene abbia una macchina molto competitiva – dirsi certa al 100% in quanto una delle variabili “impazzite” a Singapore sono proprio le interruzioni, trattandosi di una Monaco 2.0 ma con curve più veloci. La flessibilità strategica sarà dunque importante. Vediamo i consigli per le previsioni al Fanta F1 a Singapore!
I nostri consigli
Una delle variabili per questo GP, da tenere d’occhio anche per il Fanta F1, è il meteo già di per sé ostico considerando l’umidità che i piloti sono tenuti ad affrontare nel corso della gara più impegnativa per loro a livello fisico. Sono previste delle perturbazioni piuttosto insistenti per tutto il weekend.
Safety Car in gara: Si
A Singapore la Safety è una certezza. Dal 2008, la sua prima gara, non ha mai mancato un appuntamento.
Virtual Safety Car in gara: Si
Non escludiamo nemmeno la Virtual anche se meno frequente data la scarsa presenza di vie di fuga.
Red Flag: Si
Vogliamo azzardare l’en plein per Singapore, anche se il passato non ci viene in soccorso. Tuttavia le polemiche di Monza sulla mancata bandiera rossa nel finale potrebbero sortire i propri effetti. Inoltre non dimentichiamo la novità delle vetture 2022 e la loro natura più ingombrante.
Piloti smarcano gomme wet o full wet in gara: Si
Al momento il meteo per Domenica non dà possibilità di scampo, anche se potrebbe concedere una tregua nella sera.
Doppietta scuderia in gara: No
Ferrari con Leclerc e Sainz è pronta a tornare all’attacco ma Verstappen vuole chiudere il capitolo “mondiale” il prima possibile.
Pilota che parte in pole vince la gara: Si
Partire in pole darà un vantaggio essendo una pista in cui si sorpassa poco e niente. Occhio però, che come insegna la Ferrari, bisognerà dimostrare di avere il giusto ritmo anche in gara.
Scuderie a portare entrambe le macchine in top 10: 3
Come numero di scuderie a portare entrambi i piloti in Top 10 ci teniamo sui 3.
Vetture costrette al ritiro: 4
Anche la nostra previsione per i ritiri però è abbastanza alta ma in linea con quello che può offrirci una gara su questo circuito: 4