La curiosità per Barcellona cresce. Ferrari vuole fare il contro sorpasso prestazionale sulla Red Bull che continua incessantemente a portare aggiornamenti. E mentre in questi due box si discute di soldi spesi o non spesi, e si spera in risposte positive portate dalle novità c’è anche chi, come la Mercedes, tenterà un ultimo colpo prima di abbandonare il sogno di una lotta mondiale. In uno scenario così pazzo e imprevedibile, e con il caldo che avanza bisogna rimanere lucidi e non perdere l’obiettivo che stiamo perseguendo, ovvero i premi del Fanta F1!
Una tappa familiare
Abbiamo lasciato Barcellona a Febbraio. A distanza di qualche mese vediamo cos’è cambiato e quali sono le previsioni del Fanta F1 per il primo appuntamento di questo back-to-back “storico” che ci porterà nella capitale del lusso, Monaco, la prossima settimana. Barcellona è tappa fissa dal 1991. Il circuito di Montmeló ha ospitato alcune delle edizioni più entusiasmanti del Gran Premio di Spagna. La scuderia più vincente è la Ferrari, che non coglie la vittoria dal 2013 con il suo ultimo scudiero spagnolo Fernando Alonso.
La familiarità con questa pista ci permette di affidarci anche a qualche statistica per le previsioni al Fanta F1. Vediamo!
Safety Car in gara: SI
Anche se non ci sono pericolosi muretti Barcellona è una pista vecchia scuola: erba, ghiaia, il minimo errore può fare la differenza e molte volte proprio su questa tipologia di circuiti i piloti si lanciano negli attacchi più sconsiderati. A Barcellona con tutti gli aggiornamenti che verranno portati si punta ad ottenere il massimo punteggio anche in un centro gruppo caotico. Anche se non è così facile chiamare in causa la Safety Car sul circuito catalano possiamo comunque sperarci, considerando che, ad oggi, l’abbiamo vista in ogni gara.
Virtual Safety Car in gara: SI
Anche se poco apprezzata dovesse non servire la Safety Car, l’alternativa più probabile è che esca una Virtual. Anche in questo caso sono già diverse le occasioni nel corso della stagione in cui abbiamo visto un simile scenario e a Barcellona la pista si presta a un tipo di intervento di questo tipo.
Bandiera rossa in gara: NO
Sarebbe un paradosso se, dopo 3 circuiti cittadini e una gara semi-bagnata a Imola, l’unica bandiera rossa da inizio stagione arrivasse proprio in una pista molto tranquilla come quella di Barcellona.
Almeno un pilota smarca WET/FULL WET in gara: NO
Caldo e sole spagnolo. Sono queste le premesse del weekend. Difficile pensare in uno scenario diverso al momento.
Pilota che parte in pole vince la gara: SI
Statistiche alla mano a Barcellona sul gradino più alto del podio è probabile che salga il poleman.
Doppietta di una scuderia in gara: NO
Meno probabile invece vedere una doppietta di una scuderia.
Numero scuderie a portare entrambi i piloti in Top 10: 4
Tanti team si rilanceranno grazie anche agli aggiornamenti, dunque la Top 10 potrebbe affollarsi di un discreto numero di team.
Numero di vetture costrette al ritiro: 2
Non ci aspettiamo out clamorosi, anche se l’affidabilità rimane ancora un punto fondamentale. Ci teniamo dunque su un numero leggermente più basso, con 2 ritiri.