Sono finiti i test pre-stagionali in Bahrain. Lunedì inizierà ufficialmente la prima race week della stagione e noi siamo finalmente pronti a svelarvi la griglia 2023 con le quotazioni ufficiali dei piloti al Fanta F1 di Yaw Club. Come per lo scorso anno, da una base di massimo 100 Masi (crediti) dovrete creare una squadra composta da 5 piloti, eleggendo un capitano tra questi. Le squadre nel corso della stagione potranno essere modificate ma occhio perché le quotazioni dei piloti potrebbero cambiare ad ogni gara.
Per consentire a tutti di avere il tempo necessario per iscriversi e giocare tramite l’app di Yaw Club – che trovate in tutti gli store online – dato che siamo a ridosso della prima gara, i punteggi delle prime 3 gare non verranno conteggiati nel Club della Community. Inoltre, le quotazioni piloti non cambieranno per le prime 3 gare proprio per vedere come rispondono le monoposto e i piloti. Al momento l’app è in aggiornamento ma dalle prossime 24 ore tornerà attiva, e vi arriverà una notifica che vi avvertirà sulla possibilità creare leghe (Club) e schierare i piloti.
Per noi è la seconda stagione dal lancio del Fanta F1 lo scorso anno, e prima di partire ufficialmente per una nuova avventura vogliamo ringraziarvi perché nonostante le difficoltà, i problemi di gioventù che abbiamo avuto, ci siete stati affianco e siamo riusciti a vivere e condividere una stagione meravigliosa.
Cosa ci aspetta
Il 2023 in pista ci presenta forse ancora più incognite dello scorso anno, dato che i team si sono avvicinati alle filosofie delle scuderie vincenti, Red Bull e Ferrari che rimangono tuttavia le favorite come prima e seconda forza, da quanto abbiamo potuto vedere nei test. Una delle incognite riguarda Mercedes, che sembrerebbe in difficoltà, come nella fase iniziale dello scorso anno. In centro gruppo la situazione si fa più interessante. Aston Martin si presenta come la potenziale rivelazione della stagione. I dati sulla simulazione del passo gara sono incoraggianti. Così come la velocità della AMR23, che sembrerebbe già pronta a lottare con Alpine per la posizione di quarta forza. McLaren tra le tre, sembra quella più lontana invece. La scuderia di Woking non ha aspettative alte sulla MCL60 che soprattutto in questa fase iniziale potrebbe faticare ad emergere.
Alfa Romeo, Haas e AlphaTauri seguono, lasciando la Williams come fanalino di coda. Ci sono ben 3 rookie in questa stagione. Oscar Piastri, in McLaren, De Vries in AlphaTauri e Sargeant in Williams. I loro prezzi sono stati scelti in correlazione del fatto che siano dei debuttanti (anche se De Vries che ha già preso parte ad una gara ufficiale lo scorso anno in sostituzione di Albon).
Il listone 2023
La lista è stata costruita secondo 4 ripartizioni di prezzi, dal più alto al più basso: I primi 6 piloti dei top team (Red Bull Ferrari Mercedes) hanno un costo più elevato; seguono le forze di centro gruppo che si sfidano per la top 10 ovvero Alpine, Aston Martin, McLaren; prezzo medio-basso e basso per le scuderie jolly ovvero Alfa Romeo, Haas, e quelle un po’ indietro come AlphaTauri e Williams che si candida a ultima forza. Stroll non ha preso parte ai test e potrebbe addirittura saltare la prima gara. Chi lo sostituirà in pista – Drugovich – lo farà anche al Fanta F1, in cui avrà in eredità la sua stessa quotazione.
L’attesa cresce, e non vediamo l’ora di vedere le vostre squadre prendere forma!