A Singapore Lance Stroll, nel tentativo di passare il taglio del Q1 ha picchiato violentemente contro le barriere ad una velocità di più di 200 km/h. L’impatto ha distrutto la sua AMR23 ma il pilota canadese è fortunatamente uscito indenne dalla sua monoposto. Pur avendo ricevuto l’ok dai medici il team ha deciso di non farlo partecipare alla gara della domenica. In modo tale da garantire un completo recupero per il GP di Suzuka che si terrà questo fine settimana. Il team principal del team Mike Krack, ha infatti garantito che ci sono “zero” possibilità che Stroll salti il prossimo Gran Premio del Giappone nonostante sia ancora dolorante.
Il fatto che l’incidente sia avvenuto Sabato nelle qualifiche ha impedito al team di poter metter in pista un sostituto che avrebbe dovuto completare almeno una sessione ufficiale prima della gara. L’Aston Martin quindi ha schierato una sola vettura in pista, quella di Fernando Alonso. Non avendo ancora mai trattato un caso simile al Fanta F1 si è generata un po’ di confusione. Vediamo quindi cosa è successo in classifica e come è stato gestito questo caso in base al regolamento presente su YawClub.
Stroll non viene conteggiato nei ritiri
Il Gran Premio di Singapore ha visto molti colpi di scena. In pochi avrebbero scommesso sulla vittoria della Ferrari o la debacle della Red Bull. A Singapore ci sono stati anche tanti ritiri. Tsunoda, Ocon, Bottas e Russell – a muro nel finale, sono i quattro piloti che non hanno tagliato il traguardo. Per quanto riguarda Lance Stroll, invece, non avendo preso parte al Gran Premio da regolamento non verrà conteggiato come ritiro. Il canadese avrà però un -10, pesante per i Fanta manager che lo hanno schierato a Singapore, dato che il regolamento su questo punto include anche i piloti che per qualsiasi motivo non prendono parte alla gara o i piloti squalificati.