Superata la pausa estiva, in cui la nostra massima indecisione era sul gusto di gelato da prendere, siamo finalmente pronti a riaccendere i motori con il Gran Premio del Belgio! Ne sono successe di cose durante questa pausa. Ben 6 team hanno ancora un sedile libero nel 2023. L’ultimo che si è appena liberato, ma che pensiamo si piazzerà a breve è quello in McLaren che ha scaricato Daniel Ricciardo al rientro dalle vacanze. Probabilmente il suo unico appiglio per rimanere in Formula 1 sarà l’Alpine che sta corteggiando però altri piloti, tra cui Mick Schumacher. In attesa di scoprire come si incastreranno gli ultimi tasselli del puzzle torniamo però all’attività in pista. Una di quelle che piacciono tanto agli appassionati quanto ai piloti desiderosi di caricarsi di una buona dose di coraggio e adrenalina per affrontare l’iconica Eau Rouge! Vediamo quindi, tra meteo e possibili scenari quali sono i nostri consigli sulle previsioni per questa quattordicesima giornata al Fanta F1!
12 mesi dopo il giorno più buio
La parola d’ordine per questo weekend è imprevedibilità. Spa è tanto bella quanto difficile da domare. Una pista su cui si sorpassa ma sulla quale può essere facile perdere il controllo. Le condizioni meteo inoltre, possono disturbare la quiete di chi deve attraversare ben 7 km per giungere al traguardo. Ci ricordiamo benissimo come andò a finire lo scorso anno, con un Gran Premio “farsa” finito dopo due giri dietro Safety Car e sotto la pioggia battente che da ore non lasciava tregua alla gente che stazionava sulle verdi colline nella speranza di vedere quantomeno qualche giro senza Safety. In quell’occasione oltre le polemiche arrivò anche il primo podio di George Russell, che fece una qualifica straordinaria pur guidando una Williams. Sono trascorsi 12 mesi e la Formula 1 ha tutt’altro volto. Sono cambiate le gerarchie, i volti in cabina di comando, gli approcci di alcuni piloti, diventati meno sprovveduti, come Max Verstappen.
Ma cambierà anche qualcosa rispetto a qualche settimana fa. In Belgio debutterà il nuovo regolamento anti-porpoising, che combatterà anche i fondi flessibili. Un’arma, finora “legale” per via delle zone grigie del regolamento, utilizzata da Red Bull e Ferrari. Il vantaggio su Mercedes potrebbe rimanere immutato come potrebbe diminuire a seguito di questi cambiamenti in corso d’opera. Ma questo lo scopriremo quando le vetture toccheranno la pista per la prima volta.
Le nostre scelte
Tra Safety Car, Bandiere Rosse e rischio pioggia vi sveliamo le nostre previsioni al Fanta F1!
Safety Car in gara: Si
A Spa, con una pista così particolare ci sono alte probabilità di vedere la Safety Car in azione. Dal 2016 non ha mai mancato un appello. Nel 2021 ha assunto una grandissima rilevanza complice la pioggia torrenziale.
Virtual Safety Car in gara: No
Meno probabile la Virtual, che ha visto solo due apparizioni sul tracciato belga.
Bandiera Rossa in gara: No
Tralasciando il “non GP” dello scorso anno a Spa l’ultima Red Flag nella F1 degli ultimi due decenni risale al 2016 per via di un brutto incidente che ha coinvolto l’attuale pilota della Haas, Kevin Magnussen. Il danese aveva perso il controllo della vettura uscendo dall’Eau Rouge, impattando in modo piuttosto violento alle barriere, data la grande velocità.
Piloti smarcano gomme wet o full wet in gara: No
Si allontanano le previsioni che portano pioggia la Domenica di gara. Dovrebbe esserci infatti una gara asciutta, con un cielo parzialmente coperto ma fondamentalmente “scarico”. Consigliamo tuttavia di monitorare la situazione. Nel frattempo però ci sentiamo di consigliarvi un “NO” per la previsione al Fanta F1.
Doppietta scuderia in gara: No
La Mercedes si è unita alla festa e con una Ferrari alle prese con qualche penalità potrebbe tentare l’azzardo. La situazione in casa Red Bull è ancora un 50 e 50, con Perez più in difficoltà con le nuove modifiche.
Pilota che parte in pole vince la gara: No
Visto l’andazzo delle ultime qualifiche, con una Mercedes tornata in ottima forma non è così scontato assegnare con certezza il ruotino ad un singolo pilota. Ci pronostichiamo a sfavore dei grandi numeri dato che è più raro vedere sul gradino più alto del podio in Belgio un pilota che non parte dalla pole.
Scuderie a portare entrambe le macchine in top 10: 4
Speranzosi del bel tempo azzardiamo 4 come numero di scuderie a portare entrambi i piloti in Top 10.
Vetture costrette al ritiro: 3
Come ritiri ci teniamo sul trend annuale dei 3.