Una gara caotica quella in Brasile già dal giro di formazione. Proprio nella preparazione alla partenza arriva infatti il primo ritiro della giornata. A pagare è ancora una volta lo sfortunatissimo Charles Leclerc. Reduce da un weekend positivo a partire dal venerdì dove il monegasco ha conquistato la prima fila. Durante il giro di formazione perde il controllo della SF-23 impattando contro il muro. Charles ha accusato un problema idraulico sottolineando la gran sfortuna che lo viene a trovare sempre nei momenti migliori. La pensano allo stesso modo anche i Fanta manager che lo avevano schierato nel team al Fanta F1, insieme ad altri piloti che alla prima curva sono usciti di scena per un brutto contatto, ovvero Albon e Magnussen e a chi ha avuto conseguenze da questo contatto, ovvero Ricciardo, colpito dalla gomma della Haas, fatto che ci ricorda che non possiamo mai sfuggire al nostro destino. Vediamo in questo terzultimo appuntamento stagionale in Brasile i top e flop del weekend Sprint al Fanta F1.
TOP
Lando Norris: arriva un altro podio favoloso per Lando Norris. Forse a lui dispiacerà non poter lottare per la vittoria ma un secondo posto in Brasile è in realtà il miglior risultato che si potesse ottenere, soprattutto quando Verstappen è in pista. Il suo compagno di squadra continua a subire in queste ultime gare della stagione. Lui continua a macinare punti, piazzandosi davanti a chi una RB19 in realtà la guida, ovvero Sergio Perez. Suo anche il giro veloce.
Fernando Alonso: In generale tra i top del weekend non possiamo che mettere Fernando Alonso, con una menzione anche per il suo compagno di squadra, Lance Stroll. In Brasile l’Aston Martin ha ritrovato le performance che sono mancate nelle ultime gare. Venerdì siglano una seconda fila importantissima, nella gara di domenica si piazzano come terza forza, scavalcando Mercedes e Ferrari. Con un finale da cardiopalma al filo con Perez torna sul podio Fernando che non ci saliva dal GP d’Olanda.
Pierre Gasly: fuori dal podio, ma in un’ottima zona punti, avanti la Mercedes troviamo un super Pierre Gasly che con la rimonta conquista tanti punti al Fanta F1. Bravo Pierre!
FLOP
Charles Leclerc: al Fanta F1 arriva un -10 pesante per Charles Leclerc. Ritirato ancor prima del via nel giro di formazione, il monegasco reduce da un ottimo weekend aveva anche conservato un treno di gomme per la gara che però non lo ha visto partecipare. Un lavoro quindi finalizzato alla gara, ma che è andato in fumo ancor prima di arrivare in griglia di partenza. Questo risultato pesa anche in ottica costruttori. La Ferrari avrebbe potuto recuperare punti importanti sulla Mercedes. Lo stesso Charles ripete in radio di avere una percentuale di sfortuna veramente troppo alta.
George Russell: la Mercedes ha faticato davvero tanto in Brasile, sia nella Sprint che nella gara. Sia Russell che Lewis le prendono anche da Lance Stroll. Siamo lontani dai tempi della doppietta segnata proprio qui dai due piloti nella passata stagione. La W14 fa fatica a mantenere il passo, pagando la scelta di un certo tipo di set-up nell’imprevedibile weekend Sprint e la strategia del team che lo lascia nello scarico di Lewis. Un finale di stagione piuttosto deludente per il golden boy della Mercedes che conclude la gara con un ritiro a causa delle temperature elevate della Power Unit. Da una vittoria, al ritiro. L’uscita di scena più deludente che si potesse immaginare.
Alfa Romeo: in molti non se ne saranno nemmeno accorti ma in gara in Brasile si sono ritirate entrambe le Alfa Romeo. Non avevamo aspettative alte, tra l’altro su un circuito complesso per l’Alfa Romeo ma almeno una avrebbe potuto concludere la gara, no? Bottas fino a qualche gara fa, in particolare a Singapore, aveva zero ritiri in stagione. Adesso siamo a quota tre. Inevitabile mettere il team intero nei top e flop al Fanta F1 in Brasile.