Silverstone non si è smentita e anche quest’anno ha regalato ai tifosi una gara ricca di colpi di scena a partire dal sabato, giorno delle qualifiche in cui si sono prese la scena le due McLaren di Lando Norris – paladino dei fan inglesi – e Oscar Piastri. Ma la sorpresa più grande è arrivata in gara con la conferma della superiorità della McLaren su avversari come Mercedes, Aston Martin e Ferrari. Il doppio podio sfugge giusto per il timing della Safety Car ma la battaglia con Max Verstappen nelle fasi iniziali, e con la Mercedes nel finale, evidenzia il gran passo in avanti fatto dal team dopo aver portato massicci aggiornamenti sulla MCL60. A Silverstone purtroppo ci sono state anche delle sorprese in negativo. Vediamo dunque i top e flop al Fanta F1.
TOP
Iniziamo con i top con una menzione. Mettere Max Verstappen tra i top al Fanta F1 è ormai scontato, con 6 vittorie di fila (sette contando la Sprint in Austria), e un gap di circa 10 secondi con il resto del gruppo. Tuttavia, menzionarlo è un obbligo essendo questa la sua prima vittoria a Silverstone. La battaglia con Norris all’inizio lo ha galvanizzato. Anche lui vorrebbe sempre avere più competizione.
Lando Norris: Non c’è una virgola fuori posto nel weekend di Lando Norris che ha tentato di portare a casa la vittoria pur sapendo di non potersela giocare con Max. Come sottolinea anche il suo avversario, nonché amico, è stato molto corretto e le prestazioni della McLaren gli hanno concesso di portare a casa un podio importantissimo, in casa. Il pubblico lo ha trascinato dal primo giro, ma lui ha trascinato gli altri per il resto della gara. La difesa su Hamilton a sfavore di mescola ha sbalordito lo stesso Lando. Al Fanta F1 ottiene anche il bonus +5 del Pilota Sky.
Oscar Piastri: Rendiamo merito anche ad Oscar Piastri. La gara dell’australiano è stata ottima. Sempre vicino al compagno sia in qualifica che in gara. Dopo l’ottima partenza e un passo consistente perde l’opportunità di salire sul podio nella stagione dell’esordio a causa della Safety Car. Il team è stato piuttosto conservativo nelle strategie e non ha azzardato il cambio mescola come altri ma nonostante questo Oscar ha gestito la gara perfettamente e non si è fatto mettere i piedi in testa.
Lewis Hamilton: Completa il doppio podio british dopo una gara complessa. Al contrario di Russell la strategia lo premia e lo mette davanti gli avversari. Siamo a quattro podi stagionali per Lewis che continua a regalare bei punti ai suoi Fanta Manager.
FLOP
Veniamo adesso alle note dolenti, ovvero i Flop al Fanta F1 nel weekend di Silverstone. Il circuito inglese si sa, è un crocevia importante nel calendario e così come ci sono alcuni team che si sono trovati meglio, come McLaren ci sono anche team che hanno fatto fatica. In particolare la Ferrari, che in Austria aveva invece avuto dei riscontri positivi. Nessuna mescola andava bene alla SF-23 che non è andata più in là della nona posizione con Leclerc e della decima con Carlos Sainz. Meglio di loro è andato Alexander Albon, su una Williams.
Carlos Sainz: Tra i flop mettiamo proprio un pilota della Ferrari. Dei due Sainz è quello che ha fatto peggio nel weekend. Soprattutto nelle fasi finali della gara si fa passare da metà griglia rischiando di buttare fuori anche Leclerc nella mischia, che aveva un set di gomme nuove. Al Fanta F1 il suo punteggio non è quello che ci si aspetterebbe dallo spagnolo che proprio qui lo scorso anno ha portato a casa una vittoria.
Pierre Gasly: L’Alpine ha avuto un weekend nero, diametralmente opposto a quello McLaren. Prima l’out di Ocon per un KO tecnico, poi l’out di Gasly per la conseguenza di un contatto con Lance Stroll, pilota con il quale il francese stava battagliando già da diversi giri.
Come ultima menzione nei flop mettiamo in mezzo anche Aston Martin che sembra aver perso un po’ di smalto rispetto a inizio stagione, complice anche un passo in avanti di altri team. Alonso non ha entusiasmato e l’unico a prendere penalità è Lance Stroll.