I titoli sono stati già assegnati. La Red Bull e Max Verstappen si sono laureati campioni del mondo con una settimana di scarto. Per chiudere però il campionato nel miglior modo, infrangendo anche un altro record che riguarda le vittorie stagionali serve far bene nelle ultime tre gare del calendario. Il GP di città del Messico potrebbe essere l’occasione perfetta per il paladino di casa, Sergio Perez. Il messicano lo scorso anno era chiamato alla protezione del titolo di Max. Adesso, a titoli assegnati nulla vieta al team di dargli, in questo weekend, il suo momento di gloria. L’atmosfera in Messico è semplicemente pazzesca e nei suoi anni in Formula 1 ha spesso regalato spettacolo. Il meteo potrebbe essere un’incognita con qualche goccioline di pioggia nel weekend e questa sarebbe una novità. Vediamo i nostri consigli sulle previsioni al Fanta F1.
Le nostre scelte
Safety Car in gara: SI
La staccata più impegnativa è proprio quella della partenza, lì potrebbero esserci sorprese più o meno spiacevoli come successo lo scorso anno. Se Austin poi ci ha insegnato qualcosa è che basta veramente poco per creare un dramma.
Virtual Safety Car in gara: SI
Dal 2015 Virtual e Safety si sono praticamente sempre alternate. Nel 2021 non ce ne sono state.
Red Flag in gara: NO
Davvero difficile vedere una bandiera rossa in Messico, a parte il tricolore, ovviamente.
Piloti smarcano gomme wet/full wet in gara: NO
Sebbene il meteo sia ancora incerto le probabilità di pioggia domenica sono piuttosto scarse, più alte quelle per sabato invece e nella notte tra sabato e domenica. Monitoriamo comunque la situazione nei prossimi giorni ma al momento optiamo per un NO.
Doppietta scuderia in gara: SI
La Red Bull farà di tutto per portare Perez alla vittoria e completare il quadro con una doppietta. Il GP di Città del Messico ha una caratteristica piuttosto ostica da affrontare: l’altitudine, che comporta sfide sul fronte aerodinamico e dell’affidabilità. Una delle cose che la Ferrari soffre di più è il degrado gomme, mentre la Red Bull riesce a far funzionare bene le anteriori. Il Messico potrebbe esacerbare questo problema per la Ferrari, minando l’opportunità di cogliere un successo che manca dall’Austria.
Pilota che parte in pole vince la gara: NO
Nel giro secco Charles Leclerc non ha quasi rivali se non se stesso e Max Verstappen. Smarcata la penalità Charles ha il campo libero per dilettarsi in quella che è la sua peculiarità, potendo sfruttare anche l’ottima trazione della F1-75. Sappiamo però che in gara sarà davvero difficile evitare i due tori scatenati, a maggior ragione su una pista “di casa”.
Scuderie a portare entrambi i piloti in top 10: 4
Scegliamo 4 come il numero di scuderie a portare entrambi i piloti in top 10.
Piloti costretti al ritiro: 2
Mentre come ultima previsione al Fanta F1 scegliamo un numero un po’ più basso per i ritiri