In Qatar torna la Sprint il che vuol dire che già dal venerdì, ovvero oggi, bisognerà scegliere i cinque piloti da schierare al Fanta F1, e fare le proprie previsioni. Il tutto con solo una sessione di prove libere a disposizione. Uno dei piloti più attesi del weekend è indubbiamente Max Verstappen, che con 177 punti di distacco dal compagno Sergio Perez si avvicina matematicamente al terzo titolo mondiale della sua carriera. Solo tre punti infatti lo separano dal terzo titolo iridato consecutivo. E pensare che, due anni fa quando si corse qui per la prima volta Max non aveva conquistato nemmeno un titolo.
Se la Red Bull è una certezza per il weekend quando parliamo di incognite e di scommesse non possiamo non menzionare la McLaren. Team risorto dalle proprie ceneri, e che nelle ultime due gare ha conquistato due podi, di cui uno, l’ultimo, doppio. A Suzuka il team si è confermato seconda forza. Norris e Piastri formano una delle coppie di giovani piloti più apprezzate, anche al Fanta F1.
Chi schierare al Fanta F1
In casa Ferrari si continuano a studiare gli aggiornamenti portati, per proseguire con il trend positivo delle ultime gare, e la corsa al secondo posto nei costruttori. Sia Sainz che Leclerc sono estremamente positivi, anche se obiettivi. Tutto questo, oltre a determinare il bilancio della stagione sarà la base dei progetti futuri, per questo è estremamente importante raccogliere informazioni. I risultati si guarderanno più in là. Per ora entrambi si “limitano” quindi a portare la macchina al suo massimo potenziale.
Per quanto riguarda la Mercedes, Russell è convinto che in Qatar sarà ancora una lotta McLaren – Ferrari per il secondo posto. “Sicuramente la gara sprint potrà rimescolare le carte, anche se le McLaren saranno molto veloci qui come a Suzuka. Ci sarà Max come in ogni weekend, per cui sarà difficile. Dobbiamo lottare con la Ferrari al momento per il 2° posto, è il nostro obiettivo ed è quello che stiamo inseguendo. Noi e la Ferrari saremo vicini fino a fine stagione. Ci sono state tante opportunità sprecate da parte mia, avremmo già dovuto chiudere la questione. Chiaramente è importante chiudere al 2° posto, ma è importante anche lavorare sulla macchina del 2024“.
La Sprint e il fatto che non si corre in Qatar dal 2021, con tanto di caldo e i cordoli alti sono tutti elementi che possono rendere ancora più imprevedibile questo weekend.
Al netto di quanto visto in questa seconda parte di stagione, considerando che non sarà possibile capire molto dall’unica prova libera del weekend vediamo quindi chi possiamo schierare al Fanta F1 con i consigli per il Qatar. La nostra squadra sarà composta da cinque piloti per un totale di 100 crediti.
VERSTAPPEN – PIASTRI – GASLY – ZHOU – MAGNUSSEN
Nel voler fare una squadra mista si potrebbe puntare anche su Perez. Il messicano deve necessariamente riscattarsi del pessimo weekend in Giappone. Il potenziale della RB19 gli può permettere di lottare in qualifica, e chiudere quindi la prima fila con Verstappen. Non sarà facile però visto che ci sono all’agguato i due McLaren che potrebbero però essere affiancati a lui al Fanta F1.
I consigli sulle previsioni al Fanta F1 in Qatar
Ecco invece i consigli sulle previsioni.
Safety Car in gara: No
Virtual Safety Car in gara: Si
Bandiera Rossa in gara: No
Piloti smarcano gomme wet o full wet in gara: No
Doppietta scuderia in gara: Si
Pilota che parte in pole vince la gara: Si
Scuderie a portare entrambe le macchine in top 10: 4
Vetture costrette al ritiro: 2