La prima giornata di prove libere in Bahrain è giunta al termine e siamo dunque arrivati alla vigilia delle prime qualifiche della stagione. Il che vuol dire solo una cosa: è tempo di scendere in pista al Fanta F1! Sarà forse per la lunga attesa, o per il primo guanto di sfida lanciato a Red Bull dall’Aston Martin e l’incertezza in cui navigano ancora Ferrari e Mercedes. Ma l’atmosfera a Sakhir si è già fatta rovente, e finalmente dopo varie simulazioni, tra test e prove libere, potremo vedere il vero potenziale delle nuove monoposto. Vediamo quali piloti schierare in pista e quali previsioni scegliere per la prima gara della stagione.
Red Bull davanti, Aston Martin pronta a stupire
Rispetto alla scorsa stagione ci saremmo aspettati un inizio più tranquillo, ma così non è stato. Se lì davanti Red Bull nei test sembrava la sola a poter dettare legge, oggi, la protagonista, soprattutto nella seconda sessione – è stata la AMR23 di Fernando Alonso. Ferrari è nella posizione che Red Bull occupava lo scorso anno a inizio stagione, o forse addirittura ancora un po’ dietro. In particolare con Sainz, che a differenza dei test oggi ha faticato più del monegasco, Charles Leclerc. Oltre a dover svelare il proprio potenziale sul fronte motoristico il team di Maranello deve ancora comprendere bene come bilanciare la SF-23. Rimane solo una sessione di prove prima delle qualifiche e sarà necessario provare con entrambe le mescole e trovare la quadra per il resto del weekend.
Mercedes tra le tre appare più in difficoltà. Ma la vera sorpresa è un’altra monoposto a montare il propulsore della stella a tre punte: Aston Martin. Il team ha anche recuperato Lance Stroll dall’operazione al polso. I risultati della verdona sono da subito sembrati irreali. Ma i dati continuano ad essere positivi, soprattutto sul passo gara, e la sensazione è che si stiano tenendo ancora qualcosa proprio in correlazione a questo.
Chi schierare?
A centro gruppo, considerando Aston in lotta per la top 3, Alpine sembra candidarsi come prima “delle altre”, insieme ad Haas che con Hulkenberg ha conquistato la piazza più alta auspicabile nella seconda sessione di prove: la quinta. McLaren dà più dubbi che certezze, mentre Alfa Romeo sembra avere un buon passo. Considerando che siamo ancora all’inizio e che potremmo vedere valori diversi in queste prime gare su tracciati diversi per il Bahrain non punteremmo su AlphaTauri, tantomeno su Williams che rimane però la candidata per il bonus ultimo posto con Logan Sargeant.
La nostra top 5 per questo GP, partendo da una base di 100 Masi è : Verstappen, Alonso, Bottas, Stroll, Sargeant
Le previsioni al Fanta F1
Bene, la squadra l’abbiamo fatta e adesso bisogna pensare alle previsioni. Il Bahrain è una tappa insidiosa, e che mette a dura prova piloti e vetture, soprattutto nell’affidabilità. Se lo ricorda la Red Bull con 3 vetture ritirate su 4. Rischio pioggia al momento non c’è, quanto più possibili raffiche di vento e sabbia. La Safety Car e la Virtual potrebbero entrare in gioco. Meno alto invece il rischio di una bandiera rossa. Se lo scorso anno eravamo scettici su una doppietta, quest’anno con una Red Bull che appare già più in forma delle altre potrebbe ritornare uno scenario simile. Ma mancano ancora le FP3 e non possiamo dare per spacciata la Ferrari. Tenendo conto di tutte queste cose abbiamo ipotizzato queste previsioni per la prima gara in Bahrain.
Safety Car: SI
Virtual Safety Car: SI
Red Flag: NO
Piloti smarcano gomme wet/full wet in gara: NO
Doppietta scuderia in gara: NO
Pilota che parte in pole vince la gara: SI
Scuderie a portare entrambi i piloti in top 10: 4
Piloti costretti al ritiro: 2
Tutti vorrebbero iniziare questa stagione al meglio, ma ancora è tutto in gioco. Ricordandovi che nel Club della Community di YawClub le classifiche ancora non contano, prendete questa gara come il primo approccio in palestra dopo aver latitato per mesi interi. Andateci piano insomma, per far riabituare il corpo.