La Formula 1 è tornata a Monte-Carlo per il sesto appuntamento della stagione. Un circuito cittadino atipico, che attraversa, con le sue particolarissime e iconiche curve, la città del Principato. Tutto a Monte-Carlo assume una grande importanza, a partire già dalle qualifiche, estremamente importanti. Vincere qua non è come vincere in altri circuiti. Qui si scrive la storia e per questo motivo team e piloti preparano meticolosamente questo appuntamento. Iniziare bene il weekend è importante soprattutto per pilota, che deve avere estrema fiducia nella sua monoposto per sfiorare i muri e i guardrail di Monte-Carlo. Proprio per questo anche le prove libere sono particolarmente importanti. Si cerca il set-up migliore, e nel frattempo si cerca anche il limite. Il rischio è alto e per questo al Fanta F1 si cerca un compromesso tra virtù e fortuna. Considerando che domenica potrebbe arrivare anche un po’ di pioggia a rendere il tutto più caotico ecco i nostri consigli per questa sesta giornata!
Chi schierare
La Ferrari ha iniziato il weekend con il piede giusto. Sainz si è preso il miglior tempo nelle FP1, seguito da Fernando Alonso. Leclerc ha sofferto un po’ di più, così come Verstappen che nella prima sessione ha lamentato un eccessivo rimbalzo della RB19. Nel pomeriggio la situazione si è ribaltata e Verstappen si è imposto sul gruppo, anche nella simulazione qualifica. Migliorato anche Leclerc che chiude in P2. Un errore dato dalla troppa confidenza ha invece macchiato la giornata di Sainz, a muro nelle FP2. Anche Perez, più a suo agio nelle FP1, nel pomeriggio non è riuscito a fare meglio del 7° posto. Il gradino più alto del podio è ambitissimo e sono diversi i piloti che lo hanno puntato. Fernando Alonso – idealmente – ha già fatto suo. Bisognerà vedere anche come evolverà la pista ma Monte-Carlo è una partita aperta, e al momento sembra possibile una lotta a 3 tra Aston – Red Bull e Ferrari. Ben più tirata degli altri Gran Premi.
La Mercedes, con la versione “B” della W14 sembra essere un pelo dietro gli avversari di prima fascia. Russell ha faticato sia nella prima che nella seconda sessione. La lotta a centro gruppo invece, si fa interessante. La McLaren – con una livrea celebrativa della tripla corona – si piazza avanti all’Alpine con Norris in entrambe le sessioni. Non riesce ad estrarre invece il giusto potenziale dalla monoposto Oscar Piastri. Una sorpresa per la top 10 a Monte-Carlo potrebbe essere anche Valtteri Bottas. Da evitare forse, il duo Williams. Albon non ha potuto girare nelle FP2 dopo l’incidente nella prima sessione e Sargeant ha avuto diversi problemi.
Per questo Gran Premio azzardiamo una formazione un po’ particolare, e diversa dal solito. Ecco la nostra top 5, in ordine di prezzo, per un totale di 100 crediti:
Sainz, Alonso, Norris, Bottas, Tsunoda
Consigli sulle previsioni
Ecco invece i nostri consigli per le previsioni. Il meteo nel principato è piuttosto imprevedibile e domenica potrebbe arrivare la pioggia, proprio come lo scorso anno.
Safety Car: SI
Virtual Safety Car: NO
Red Flag: SI
Piloti smarcano gomme wet/full wet in gara: SI
Doppietta scuderia in gara: NO
Pilota che parte in pole vince la gara: SI
Scuderie a portare entrambi i piloti in top 10: 4
Piloti costretti al ritiro: 3