Sarà un weekend da tutto o niente quello a Baku, per via del nuovo format della Sprint che obbliga piloti e team a rivedere i propri programmi dovendo disputare due qualifiche e due gare. Il circuito azero è solito regalare spettacolo per via della sua conformazione che si snoda tra le mura della Città Vecchia e la parte più moderna in cui si trova un lunghissimo rettilineo. In ottica Fanta F1 il format rivisto della Sprint non comporterà grandi cambiamenti. La Sprint è tuttavia, un’occasione in più per collezionare punti extra.
Alcuni team hanno deciso di portare aggiornamenti più consistenti a Baku nonostante l’incognita Sprint. Altri hanno solo apportato modifiche per adattare la monoposto alle esigenze che impone il circuito. Questo weekend, avendo a disposizione un’unica sessione di Prove Libere che si disputerà Venerdì mattina, nel valutare punti di forza e di debolezza di ogni team, potremo fare affidamento solamente su quello che abbiamo visto fino alla pausa primaverile, ma soprattutto sulla fortuna! Cerchiamo però di fare una breve panoramica su chi conviene schierare e sulle previsioni per il Gran Premio di Baku.
Chi schierare
Nonostante la pausa è difficile pensare che Ferrari abbia recuperato tanto terreno su Red Bull e Aston Martin che rimangono le favorite per quanto riguarda le prime due posizioni delle potenze in pista a Baku. Tuttavia alcune incognite, come il poco tempo a disposizione per la messa a punto della vettura, e i problemi al cambio evidenziati da Red Bull potrebbero darci il primo vero colpo di scena della stagione. Mercedes e Ferrari si candidano entrambe per il podio, traguardo che tra le due solamente la scuderia di Brackley ha raggiunto. Rispetto la passata stagione che ha visto una F1-75 a suo agio soprattutto nella parte tortuosa di Baku grazie ad un’ottima trazione la SF-23 potrebbe fare più fatica. Non ci saranno grandi aggiornamenti sulla SF-23 ma il team conta sui prossimi sviluppi.
Nel midfield McLaren ha portato un fondo aggiornato compiendo il primo grande step della stagione iniziata con più difficoltà. Novità che dovrebbero riportare la MCL60 verso la forma ideale. Tuttavia in un weekend così impegnativo la mossa della McLaren potrebbe rivelarsi controproducente. Chi vuole stupire è l’Alpine, che si è lasciata alle spalle l’episodio tra Ocon e Gasly costato al team il miglior risultato stagionale, e si dice pronta a raggiungere Mercedes già da Baku e Miami grazie anche agli aggiornamenti. Nelle posizioni più arretrate Haas potrebbe avere più problemi, così come AlphaTauri, che fatica a trovare velocità. Un punto di forza del team però potrebbe essere De Vries che nonostante l’esordio con la F1, a Baku ha collezionato ottimi risultati in passato.
In conclusione ecco i cinque piloti che schieriamo per il Gran Premio di Baku su una base di 100 crediti:
Verstappen, Alonso, Gasly, De Vries, Albon
Le nostre previsioni
Per le previsioni possiamo sbizzarrirci. Il weekend potrebbe riservarci diverse sorprese. Vediamo dunque le nostre scelte.
Safety Car: SI
Virtual Safety Car: SI
Red Flag: SI
Piloti smarcano gomme wet/full wet in gara: NO
Doppietta scuderia in gara: NO
Pilota che parte in pole vince la gara: SI
Scuderie a portare entrambi i piloti in top 10: 4
Piloti costretti al ritiro: 4