Manca ormai pochissimo all’inizio del secondo back-to-back di luglio che chiuderà questa prima fase della stagione. Siamo a Le Castellet, in Francia, sul tracciato del Paul Ricard, un circuito, rimodellato dopo gli anni 90, che non ha mai conquistato i cuori dei tifosi, tantomeno dei piloti. Chiamato da tutti “il parcheggio dell’Esselunga”, per le ampie, ampissime vie di fuga, il circuito non offre molto spettacolo e per questo il nostro lavoro nel consigliarvi le previsioni al Fanta F1, oggi è ancora più semplice del previsto. Vediamo con i consigli sulle previsioni cosa potrebbe succedere e cosa è meno probabile che avvenga al Paul Ricard, considerando che in Formula 1 tutto è possibile e che la lotta tra Red Bull e Ferrari potrebbe accendersi anche grazie al ritorno di un terzo incomodo, ovvero la Mercedes.
Safety Car: NO
In Francia solitamente si assiste a delle gare lineari, che scorrono lisce come l’olio – forse anche troppo. L’unico momento critico è la partenza, e nel 2018 proprio in questa fase un contatto tra Ocon e Gasly provocò l’unica Safety nella storia recente del Paul Ricard, per ripulire la pista dai detriti. Le ampie vie di fuga e l’assenza di ghiaia limitano ogni sorta di incidente e questo contribuisce ad alimentare la mole di insulti verso questo circuito.
Virtual Safety Car: SI
Dovessero esserci problemi di affidabilità di qualsiasi tipo, visto il gran caldo previsto in questo fine settimana a Le Castellet, la direzione gara potrebbe però intervenire con una Virtual.
Bandiera rossa: NO
L’unico modo in cui potremmo vedere una bandiera rossa in Francia è per le allucinazioni dal troppo caldo. Seriamente, a parte un incidente alla “Belgio 1998” o altre situazioni assurde non crediamo che verrà esposta. Probabilmente i commissari del Paul Ricard non sanno nemmeno dell’esistenza di questa bandiera.
Piloti smarcano gomme wet/full wet in gara: NO
Più probabile che si sciolgano le gomme per il caldo che è previsto a Le Castellet. Domenica dovrebbero esserci circa 34-35° e un sole che spacca le pietre. Questa settimana non ci sono dubbi!
Doppietta scuderia in gara: NO
In Francia si prospetta una lotta a tre, con Red Bull, Ferrari e Mercedes. Difficile pensare che un team tra questi prevalga in maniera schiacciante. Inoltre Perez, ultimamente non sta brillando al fronte di un Sainz in crescita ma che non è paragonabile al livello di Leclerc e Verstappen, i nostri due capitani di punta del Fanta F1. Inoltre Sainz potrebbe partire dal fondo, qualora montasse una nuova Power Unit, ma ancora non c’è l’ufficialità.
Pilota che parte in pole vince la gara: NO
Questa volta andiamo contro corrente. Su tre delle ultime gare corse al Paul Ricard il vincitore è partito sempre dalla Pole. Sarebbe logico dunque mettere “SI”. Ma quest’anno non è così scontato, come ci ha dimostrato per ultima l’Austria. Inoltre il Paul Ricard non è Monaco – purtroppo. Si sorpassa e si contro sorpassa, anche se, per chi segue, gestire le gomme sarà più faticoso.
Scuderie a portare entrambe le macchine in top 10: 4
Su questo invece siamo fiduciosi e ci fidiamo delle statistiche che ci portano a 4 come numero di scuderie a portare entrambe le macchine in top 10. Sono tanti i team che vogliono e possono rimettersi in gioco. Alpine, McLaren, AlphaTauri, Haas che viene da due weekend in cui ha portato entrambi i piloti in top 10. E questo solo per citarne alcuni.
Vetture costrette al ritiro: 2
Premesso che ci aspettiamo comunque una gara interessante con sorpassi a profusione, non è così scontato vedere un DNF a Le Castellet. Lo scorso anno ad esempio, terminarono tutti la gara. L’ultimo a tagliare il traguardo in quel caso fu Mazepin. Quest’anno però l’allarme affidabilità è scattato più e più volte, scombussolando ogni risultato anche al Fanta F1.