Si è conclusa la prima giornata di prove libere a Melbourne. La Ferrari, prima con Sainz, poi con Leclerc si è messa a dettare da subito il passo, dimostrando di aver lavorato bene in preparazione di questo weekend e di essere arrivata ancora una volta, preparata. La Red Bull ha dovuto invece correggere il tiro in corsa, ricorrendo a un’ala dal profilo più carico, vista la configurazione non ottimale provata nella sessione di mattina. La Ferrari, sebbene abbia evidenziato maggiormente il problema del porpoising, rispetto alle prime due gare rimane competitiva su ben 2 settori su 3, il Primo e il Terzo. La Red Bull nel Secondo, quello più veloce. Sarà questione di centesimi anche questa volta, con Red Bull che dovesse partire dietro la Ferrari, in gara, sarebbe pronta ad aggredire la posizione grazie alle 4 zone DRS.
Tenendo conto di ciò che abbiamo visto in queste due sessioni proviamo a costruire la nostra squadra per questo weekend.
Iniziamo, come sempre, da chi schierare come Top Driver:
Charles Leclerc o Max Verstappen?
Indubbiamente schierare l’uno o l’altro sarebbe una certezza. Entrambi hanno una monoposto competitiva e si avvicineranno ulteriormente nel corso del weekend. Non è detto che chi parta per primo abbia un vantaggio, lo abbiamo visto anche a Jeddah. Charles e Max hanno entrambi portato una vittoria a casa. Crediamo che ancora una volta i due se la giocheranno sul duello fisico e che la differenza sarà marginale. Tuttavia il costo minore di Charles ci fa protendere verso il monegasco, dunque nel nostro team mettiamo Leclerc a 36 masi.
Le scommesse di centro classifica:
Esteban Ocon a 14 masi: L’Alpine vuole difendere l’ottimo 4° posto in classifica, e per farlo oltre ad aver portato un nuovo fondo alleggerito in Australia ha giocato di potenza in questa prima giornata di prove libere. Alonso è già arrivato alla Power Unit numero 3, mentre a Ocon è andata meglio. Il team è ottimista e può mettersi in discussione, lottando per ottenere punti importanti, in un centro gruppo che si fa affollato con McLaren, Alfa Romeo e Mercedes. La squadra francese punterà a conquistare la seconda e terza fila, sperando però nell’affidabilità, vera incognita di questa stagione, in particolare in casa Alpine.
Valtteri Bottas a 15 masi: C’è ottimismo anche in casa Alfa Romeo, dove l’obiettivo è sempre quello: entrare nella top 10. Un obiettivo che sembra poter calzare a pennello a Valtteri Bottas che ormai ci ha preso gusto a battagliare per la top 5 con la Mercedes e il suo vecchio compagno di squadra Lewis Hamilton pur avendo una monoposto, sulla carta meno competitiva.
Kevin Magnussen a 16 masi: Questa mattina non era proprio al massimo ma dovesse risolvere i problemi intestinali può puntare alla top 10, conoscendo meglio anche il circuito rispetto al compagno di squadra che è al suo primo Gran Premio a Melbourne.
Bonus ultimo posto:
Latifi a 12 masi: a basso costo, Nicholas punterà quantomeno a finire la gara, questa volta. Anche se Albon dovrà scontare una penalità di 3 posizioni in griglia crediamo che abbia maggior chances rispetto al compagno di squadra che potrebbe ottenere il bonus ultimo posto.