La Formula 1 è ufficialmente tornata e con lei anche i nostri consigli al Fanta F1! Il primo appuntamento di questa seconda ed ultima parte di stagione si gioca in Olanda, a casa di Max Verstappen, leader indiscusso del mondiale. Nonostante la mancata lotta ai vertici l’energia della marea Orange non manca. Già dal venerdì in migliaia sono scesi in pista nelle prime sessioni di libere.
Gran parte dell’attenzione è rivolta al padrone di casa, Max Verstappen ma anche alla lotta per il secondo posto nei costruttori, che si contendono Mercedes, Aston Martin e Ferrari. Il team di Maranello tra i tre è forse quello che deve dimostrare di più in questa seconda fase del campionato, avendo subito un calo piuttosto preoccupante rispetto alla passata stagione. Grande attenzione anche su Aston che in Olanda ha portato degli aggiornamenti e sulle possibili sorprese del weekend. Attenzione anche al meteo perché le condizioni che abbiamo visto oggi nelle FP1 e nelle FP2 potrebbero essere un’eccezione. Per il resto del weekend infatti, è prevista pioggia abbondante. Ma vediamo quindi chi schierare e le possibili previsioni con i nostri consigli al Fanta F1!
Chi schierare
Le sicurezze: Il Gran Premio d’Olanda potrebbe benissimo chiamarsi “Gran Premio Verstappen” considerando la presa e l’importanza che il pilota ha per l’intera nazione. Zandvoort è il terreno da caccia ideale, pista difficile. Max è sempre più vicino a battere il record di vittorie consecutive in stagione detenuto da Vettel. Nonostante oggi fosse la giornata dedicata alle prove libere Max non si è risparmiato. Rispetto al resto del gruppo e al compagno mantiene sempre un buon distacco. Non è una sicurezza ma ci si avvicina, Lando Norris. L’inglese, ha sottratto il miglior tempo a Max Verstappen e conferma la sensazione di vedere una McLaren competitiva in Olanda. La battaglia per il podio potrebbe arricchirsi anche con Lewis Hamilton. Sempre ad un passo dietro i migliori, sul giro secco, ma con un ottimo passo gara.
Le incognite: La Ferrari è la vera incertezza del venerdì. La SF-23 non ha ancora un’identità precisa e non è possibile capire dove si troverà domani. Rispetto a Gran Premi passati il team di Maranello ha fatto più fatica a trovare il giusto set-up. Domani quindi, con tutta probabilità vedremo una SF-23 diversa, ma c’è tanto lavoro da fare.
Gli azzardi: Negli azzardi mettiamo la Williams che dopo un’ottima prestazione nelle FP1 si è riconfermata nella sessione successiva dando anche segnali incoraggianti sul passo gara. L’obiettivo è chiaro, arrivare a punti e proverà a farlo con entrambi i piloti. Mettiamo negli azzardi anche l’Aston Martin, in lenta ripresa.
I rischi: Come rischi mettiamo la Haas – in difficoltà in questa prima fase del weekend, e Daniel Ricciardo. Daniel, dopo l’incidente nelle FP2 e una prima visita al centro medico è stato trasferito all’ospedale per ulteriori accertamenti sulla mano sinistra. L’australiano è uscito dolorante dalla propria monoposto. Si attendono aggiornamenti sulla sua condizione fisica ma un suo out potrebbe portare in pista Lawson, terzo pilota Red Bull, già presente nel paddock.
La nostra squadra con una base di 100 crediti : Verstappen – Norris – Stroll – Tsunoda – Sargeant
Le nostre previsioni
Veniamo ora alle previsioni al Fanta F1. Zandvoort come abbiamo già detto non è una pista facile. L’imprevisto è dietro l’angolo e per superare bisogna prendersi dei rischi. La qualifica sarà molto importante e considerando la minaccia della pioggia potremmo aspettarci qualche sorpresa in griglia.
Safety Car in gara: Si
Virtual Safety Car in gara: No
Bandiera Rossa in gara: Si
Piloti smarcano gomme wet o full wet in gara: Si
Doppietta scuderia in gara: No
Pilota che parte in pole vince la gara: Si
Scuderie a portare entrambe le macchine in top 10: 4
Vetture costrette al ritiro: 3