Anche il secondo Gran Premio della stagione 2025 giunge al termine; anche questa volta, non senza sorprese e delusioni. Tra i festeggiamenti della cinquantesima doppietta Mclaren, e le inaspettate squalifiche di entrambe le vetture Ferrari, i Fantamanager avranno una settimana di tempo per riflettere su chi schierare nel Gran Premio di Suzuka, che si terrà il prossimo 6 aprile; chi sale e chi scende dopo il Gran Premio di Cina ?

Chi sale ?
Oscar Piastri +1
Non c’è che dire, in questa gara, Oscar Piastri, ha sparato tutte le cartucce a disposizione. Dopo una magistrale qualifica, che lo ha portato a conquistare la sua prima pole position in carriera, domina la corsa per tutta la sua durata. Riesce a tenere a bada, da maestro, il compagno di squadra, Lando Norris, ed entrambi portano in casa Mclaren la cinquantesima doppietta del team. Ha mostrato con maturità di avere la stoffa del campione, anche e soprattutto con l’aiuto di una Mclaren che sta dimostrando di meritare a tutti gli effetti il campionato costruttori vinto nel 2024.
NUOVO VALORE 34 YAW
Esteban Ocon +1
Un sorprendente Esteban Ocon alla guida di una sorprendete Haas. Anche se le qualifiche di sabato lo hanno visto fuori dal Q3, posizionandosi undicesimo, in gara ha saputo riportare la sua vettura in zona punti, terminando in un’eccellente quinta posizione. Punti estremamente preziosi per la squadra, che ora troviamo in sesta posizione nella classifica costruttori, con un distacco di soli 3 punti dalla Ferrari.
NUOVO VALORE 15 YAW
George Russell +1
Per il secondo weekend di fila troviamo George Russell sul podio, mantenendo la promessa fatta al team principal della Mercedes, Toto Wolff, di essere un valido leader per il team. Concreto e preciso, quest’anno Russell si sta tenendo alla larga da molti errori di distrazione commessi nelle stagioni precedenti. Senza l’ombra dell’ex compagno di squadra, Lewis Hamilton, si pensa che il giovane pilota inglese possa davvero brillare e dimostrare di meritare il sedile di primo pilota.
NUOVO VALORE 31 YAW
Chi scende ?
Charles Leclerc -1
Weekend alquanto difficile per Charles Leclerc, passato per la maggior parte del tempo alle spalle del compagno di squadra, Lewis Hamilton. La gara è stata per lo più un susseguirsi di problematiche, a partire dalla perdita di una componente dell’ala anteriore, proprio a causa di un contatto con il compagno di squadra, nel primissimo giro, e terminando con la notizia da parte della FIA, della squalifica di entrambi i piloti Ferrari. Quello che sembrava dover essere il weekend del riscatto si è trasformato in un vero e proprio tracollo.
NUOVO VALORE 34 YAW
Pierre Gasly -1
Arriva la squalifica anche per Pierre Gasly , proprio come per l’amico Leclerc, la sua vettura è stata trovata sottopeso a seguito dei controlli post-gara della federazione. Questo evento non è d’aiuto alla già precaria posizione in classifica del pilota e del suo team, l’Alpine ; il quale attualmente rappresenta l’unico team a non aver accumulato neanche un punto.
NUOVO VALORE 16 YAW
Nico Hulkenberg -1
Ritorno al punto di partenza per Nico Hulkenberg, che tanto aveva fatto bene nella scorsa gara, tanto da permettergli di salire di quotazione, ma la quindicesima posizione guadagnata a Shangai lo ha fatto retrocedere nuovamente. Forse i prossimi circuiti gli permetteranno di salire di nuovo.
NUOVO VALORE 12 YAW