Secondo di questo primo triple header della stagione per la Formula 1. Come di consuetudine per ogni fine settimana di gara andiamo a vedere chi sono i nostri piloti consigliati per il GP del Bahrain. Sarà la voglia di riscatto della McLaren a dominare le rose di voi fantallenatori oppure opterete per una squadra diversa in quel di Sakhir?
Prima dei consigli, uno sguardo al circuito del Bahrain
Dopo nemmeno una settimana passiamo ad un circuito completamente diverso da quello di Suzuka. Il circuito di Sakhir è molto più stop&go di quello giapponese, che predilige una velocità elevata anche in curva. Nella tappa araba vediamo anche ben 3 zone DRS rispetto alla singola del Giappone, con i team che dovranno bilanciare l’assetto tra rendimento aerodinamico in curva e potenza pura. Occhio all’usura gomme vista la granulosità dell’asfalto, completamente diverso da quello visto settimana scorsa che aveva permesso una gara ad una singola sosta. La gestione degli pneumatici sarà fondamentale per poter condurre una gara vincente. Il rischio di pioggia, pur avendone vista nei test pre-stagionali, è praticamente zero.
McLaren tra i consigliati in Bahrain, fiducia agli aggiornamenti Ferrari

Chi sono i quindi i piloti consigliati per questo GP del Bahrain? Le prime prove libere non ci hanno raccontato molto di come sarà l’andamento del week-end. La presenza dei rookie in pista è stato il tema centrale, accompagnato da comparazioni delle vetture con e senza aggiornamenti installati. Al primo posto, però, c’era sempre lei: la McLaren. Non si può non consigliarla, specialmente per chi si ritrova con più di 100 Masi visto l’aumento delle quotazioni dei piloti. Quella che però ha fatto più scalpore portando tantissime modifiche sul tracciato di Sakhir è la Ferrari. Perciò, perché non puntare su Charles Leclerc, che ha da sempre dimostrato di avere un particolare feeling su questa pista.
E per una spesa meno folle?
Muovendo gli occhi verso una spesa più equilibrata, un papabile nome per il vostro team è Pierre Gasly. Se da un lato Jack Doohan rientra tra i nostri sconsigliati per la quarta volta consecutiva, l’altra faccia della medaglia vede il francese in P2 nelle FP1, anche davanti ad Hamilton. Piccolo lampo del venerdì? Chi lo sa, e magari questa velocità potrebbe dargli fiducia per andare a conquistare i primi punti stagionali per la scuderia transalpina. Occhio anche ad Alexander Albon, a punti nelle prime tre gare e voglioso di fare 4/4. Per il bonus ultimo posto andare su una Racing Bulls o una Kick Sauber potrebbe pagare a fine gara.
Le previsioni per Sakhir

Safety Car: No
Virtual Safety Car: Sì
Bandiera Rossa: No
Piloti smarcano gomme wet/full wet in gara: No
Doppietta scuderia in gara: No
Pilota che parte in pole vince la gara: No
Numero scuderie a portare entrambi i piloti in Top 10: 4
Numero vetture costrette al ritiro in gara: 1
Che dite, ci prendiamo?