Dopo Suzuka la Formula 1 sbarca in Cina dove non si corre dal 2019. Un ritorno reso ancora più incerto dal weekend Sprint, il primo di questa stagione che vede un nuovo format quest’anno. Prima di cominciare a scaldare i motori vediamo cosa cambia al Fanta F1 con il nuovo format Sprint.
A inizio stagione la Formula 1 ha ufficializzato il calendario Sprint per questa stagione, con 6 tappe che accoglieranno il format della mini-gara. Queste tappe sono Cina, Miami – due località che non avevano ancora mai ospitato una gara Sprint, Austria, Austin, Brasile e Qatar. Il calendario non è l’unica novità introdotta per questa stagione. Il format, come successo nei passati anni è stato infatti rivisto per avvicinarsi alle richieste di team e fan.
Come cambia la struttura del weekend Sprint
La grande novità per questa stagione, la quarta dall’introduzione della Sprint è lo spostamento della Sprint Shootout, ovvero la qualifica che determina la griglia di partenza della Sprint, al venerdì dopo le uniche prove libere del weekend. La Sprint vera e propria sarà quindi il primo evento del sabato e manterrà lo stesso sistema di assegnazione punti della passata stagione con 8 punti al primo classificato e 1 punto all’ottavo. Anche le qualifiche del Gran Premio, inizialmente previste per il venerdì si svolgeranno al sabato ma alla conclusione della gara Sprint. La domenica rimarrà esclusiva invece della gara.
La prima Sprint della stagione verrà disputata proprio in Cina, in occasione del ritorno della tappa asiatica assente dal 2019. L’ultima invece si terrà in Qatar.
Cosa cambia al Fanta F1?
Ma con questi cambiamenti al format della Sprint cosa succede al Fanta F1? Le novità non avranno un significativo impatto al Fanta F1. Con la Sprint Shooutout spostata al venerdì rimane infatti l’obbligo di schierare la formazione entro l’inizio della sessione del venerdì, anche se si tratta delle qualifiche Sprint. Bisognerà quindi cercare più indizi possibili nell’unica sessione di prove libere del weekend per costruire la propria squadra in attesa della Sprint Shootout.
Le tante incognite potrebbero mettere nuovamente tutti sullo stesso piano. O almeno le scuderie che finora hanno conquistato il podio e almeno una vittoria ovvero Red Bull e Ferrari. Con i tanti punti in palio anche a centro gruppo si prospetta un weekend interessante.