In una gara piuttosto anonima riaccesa solo dal motore dell’Alpine che ha abbandonato Fernando Alonso nel finale in Messico, Max Verstappen chiude ancora una volta sul gradino più alto del podio, prendendosi dopo la pole anche la vittoria senza lasciare mai la leadership se non nei pit stop, e il voto di pilota del giorno Sky, un’altra chicca per il Fanta F1. Lui che ama rompere i record, nella sua folle corsa proprio sul circuito che lo ha visto cogliere più successi di ogni altro pilota, ne ha frantumato un altro scrivendo un’altra pagina di storia che oggi prende il posto delle polemiche sul Budget Cap.
Max aveva altri due colpi per centrare questo record ma lo ha fatto al primo strike senza lasciare nemmeno un briciolo di speranza ai suoi avversari. Con 14 successi stagionali lascia indietro altri pluri campioni del mondo come Sebastian Vettel e Michael Schumacher. Di mondiali Max ne ha “ancora” due ma finché ne vorrà non sarà difficile ottenerne di altri, con l’aiuto di una Red Bull forte del suo duplice titolo. Ma se per alcuni il Messico è stata una Fiesta per altri è stato un MessiKO. Vediamo quindi i top e flop del Gran Premio di Città del Messico al Fanta F1!
TOP
MAX VERSTAPPEN: La Red Bull ha faticato per tutto il weekend ma come sempre le prestazioni arrivano nel momento più importante, e a fare la differenza è sempre lui, Max Verstappen. Sale sul podio più scenografico della stagione a cavallo della sua RB18, un toro impazzito. Dà una carezza a ogni gomma che tocca, restituendola intatta al team anche dopo tanti giri. Tutto quello che può prendersi in termini di punti se lo prende, e la prossima settimana in Brasile proverà a fare incetta di punti con la Sprint.
LEWIS HAMILTON: Secondo podio di fila per Lewis Hamilton che continua ad avvicinarsi e a sognare la prima vittoria stagionale. In partenza insidia Russell per ristabilire le gerarchie in casa Mercedes dal momento che Lewis non è decisamente intenzionato ad appendere il casco al chiodo. Tra due settimane si torna in Brasile, su uno dei circuiti più cari a Lewis e che lo ha visto trionfare lo scorso anno.
ALEXANDER ALBON: In una gara davvero difficile da seguire ad occhi aperti il buon Alexander Albon ha portato a casa un discreto bottino nelle tasche dei Fantamanager che lo hanno schierato al Fanta F1. Conclude 11° con un’ottima e silenziosa rimonta. Una boccata d’aria dopo gli ultimi risultati deludenti.
FLOP
FERNANDO ALONSO: Fernando non ne può più, così come i Fantamanager che lo continuano a schierare al Fanta F1, sudando freddo per ogni team radio in cui lo spagnolo si lamenta della sua macchina. Peccato perché subire un altro ritiro per affidabilità, avendo tra l’altro da pochissimo cambiato elementi della PU è una vera e propria disgrazia. Vedendo il risultato dello scorso GP verrebbe da dire proprio che l’Alpine dà, e l’Alpine toglie.
PIERRE GASLY: Gli sono rimasti solo due punti sulla licenza. Un pazzo, da quando lo hanno annunciato in Alpine prende penalità senza alcun senso del pudore. Non perde occasione per lamentarsi con il team, un continuo borbottio e poca azione in pista.
KEVIN MAGNUSSEN: La gara è stata noiosa, ok ma Kevin è stato diversi giri a più di 2 secondi da Latifi. Ok lo ripeto perché forse non è chiaro. Era a 2 secondi da Latifi. Un fanthaasma, pronto per Hallowen. E non è nemmeno arrivato ultimo, altrimenti ci saremmo presi quel popò di punti necessari per arrivare quantomeno ad un risultato accettabile per chi lo ha pagato 16 Masi.