Il Gran Premio di Abu Dhabi 2023 chiude una stagione dominata da Max Verstappen e dalla Red Bull. L’olandese protagonista assoluto anche sul circuito di Yas Marina è l’unico pilota ad aver concluso tutti i giri di ogni Gran Premio. Al suo fianco non poteva che salire il suo principale antagonista, non tanto di questa stagione, fin troppo deludente. No, non è Sergio Perez, ma Charles Leclerc. Il monegasco è riuscito a chiudere la stagione con un podio finendo avanti al suo compagno di squadra Sainz in classifica piloti. Tuttavia, nonostante l’impegno di Leclerc, anche nel facilitare Perez nella risalita strategica, la scuderia di Maranello non ha centrato l’obiettivo principale, ovvero il secondo posto nei costruttori andato a Mercedes. Carlos Sainz, partito sedicesimo, ha affrontato una giornata difficile, soffrendo particolarmente sul passo e terminando la sua corsa poco prima della bandiera a scacchi, dopo aver effettuato la seconda sosta. Questo triste ritiro ha deluso gli appassionati di Fanta F1, rendendo Sainz una delle delusioni più marcate del weekend. E ora, focalizzando l’attenzione su chi ha brillato e chi ha deluso nell’ambito del Fanta F1 di Abu Dhabi, emergono tre protagonisti e altrettante delusioni. Vediamo quindi i top e flop al Fanta F1 ad Abu Dhabi.
I top del GP di Abu Dhabi
Tra i protagonisti, oltre al vincitore Verstappen, spiccano altri nomi di grande prestigio, con performance eccezionali che hanno portato a casa tanti punti al Fanta F1.
Yuki Tsunoda: non ce ne voglia Max ma oggi il vincitore al Fanta F1 non può che essere lui. Nella gara dell’addio del suo mentore, nonché team principal Franz Tost Yuki Tsunoda porta a casa un’ottava posizione e il titolo di pilota del giorno Sky. Purtroppo non arriva il settimo posto nei costruttori ma non si può negare l’impegno messo da Yuki nel tentare di raggiungere questo obiettivo. Indubbiamente quella ad Abu Dhabi è stata la sua miglior gara, forse penalizzata dalla strategia ad una sosta. Ma Yuki si è difeso bene, precedendo con un’AlphaTauri, un 7 volte campione del mondo con una Mercedes. E’ stato anche leader del GP per diversi giri. Siamo tutti fieri di lui.
Charles Leclerc: ad Abu Dhabi il monegasco si esalta e ci esalta. Ha tentato fino all’ultimo l’assalto a Verstappen, tentando anche di favorire Perez nel mantenere la posizione su Russell per il secondo posto nei costruttori. Indubbiamente la sua non è stata una stagione facile, ma sicuramente vederlo con questa fame non può che far ben sperare i tifosi della Ferrari che sognano di vederlo presto lottare per il mondiale.
George Russell: George si è preso la rivincita su Hamilton, almeno per un weekend. Dopo aver subito per la maggior parte delle gare in stagione ad Abu Dhabi costruisce il podio facendosi strada nel gruppo, anche su un avversario difficile come le due McLaren. Il suo terzo posto garantisce alla Mercedes di chiudere con sicurezza al secondo posto nei costruttori. Anche al Fanta F1 arriva un bel bottino di punti.
I flop del Fanta F1 al GP di Abu Dhabi
Veniamo ora alle note dolenti, ovvero i flop del Gran Premio di Abu Dhabi al Fanta F1.
Carlos Sainz: lo abbiamo menzionato all’inizio e lo ribadiamo anche qui. Lo spagnolo veniva da un weekend complicato a Las Vegas. Ad Abu Dhabi un altro incidente pesante ha condizionato il weekend dove non ha mai trovato il passo che gli consentisse di rimanere davanti. In qualifica per la prima volta in questa stagione non è riuscito a passare il taglio del Q1. In gara non si è mai trovato a suo agio nel passo, al netto di ogni strategia giusta o sbagliata che sia. Purtroppo nel finale arriva un ritiro pesante per i fantamanager che lo avevano schierato al Fanta F1 e la conferma del sorpasso della Mercedes in classifica costruttori.
Sergio Perez: la FIA si è accanita particolarmente con Perez in questo weekend. Dopo la penalità se la prende con gli steward, insinuando che non fossero all’altezza del loro lavoro. Tralasciando il lavoro dei commissari e la loro incompetenza il messicano non ha di certo ottimizzato il risultato, lasciando a secco anche i Fantamanager.
Pierre Gasly: la gara di entrambi gli alfieri Alpine non è andata bene. Soprattutto per Pierre Gasly che si è lamentato in radio con il team, in merito alle gerarchie interne e alla strategia che lo ha lasciato più indietro di Ocon. Non che questo abbia influito più di tanto in ottica classifica dato che alla fine nessuno dei due è arrivato a punti.