Un po’ come si fa dopo un film che ci ha tenuti incollati allo schermo siamo rimasti in sala in attesa dei titoli di coda per un finale a sorpresa, di qualcosa che ci avrebbe permesso di tornare a casa con una briciola di mistero in attesa del sequel. Ma in questo finale, in Belgio c’è stata per di più la chiusura definitiva di un capitolo, di un sogno durato 14 gare. Max Verstappen vince il Gran Premio del Belgio dopo una delle corse più belle e facili forse da quando corre nella massima categoria. L’olandese nato proprio in Belgio, nella sua gara di casa “bis” al Fanta F1 ha sbaragliato la concorrenza con un +49 da vero fuoriclasse.
Il perché non è solo da imputare alle sue grandi doti, ma anche ad una RB18 che rasenta la perfezione. A sostegno c’è anche un gran team che con precisione chirurgica lo segue nella sua volata impossibile dalla piazzola numero 14. Ancora una volta invece il risvolto più brutto della medaglia, e una lezione dura da mandare giù la prendono la Ferrari e Charles Leclerc, beffato anche da una penalità all’ultimo giro. L’amaro in bocca ce l’ha anche Lewis Hamilton che forse troppo affamato di vittoria finisce la sua corsa con un salto sulla monoposto di Fernando Alonso.
La lezione all’inglese la da Russell che con grande intelligenza, visto il buon passo della W13 si apposta in attesa delle sue vittime, fino a concludere a un passo da Carlos Sainz. Dobbiamo archiviare in fretta Spa per volgerci al Gran Premio d’Olanda, prossimo appuntamento in calendario, ma non possiamo farlo prima di aver definito i top e i flop al Fanta F1!
I Top in Belgio
Max Verstappen: Già dal sabato con il suo “unico giro” che gli ha consegnato la Pole, andata poi a Sainz per via delle penalità da scontare, ha dimostrato a tutti che la pausa estiva non lo ha scalfito nemmeno un pochino. La vittoria in Belgio lo ha portato a ben 93 punti di vantaggio da Sergio Perez e 98 da Charles Leclerc. Gli basta scendere in pista per dimostrare la sua appartenenza ad uno sport che, con una monoposto così competitiva, fa fatica a contenere la sua grandezza. 49 è il punteggio più alto mai segnato al Fanta F1 finora. Anche la sua rimonta super veloce è un record assoluto in F1. Come direbbe Cassano “Chapeau”.
Esteban Ocon: Il suo doppio sorpasso è balsamo per gli occhi. Ogni tanto prende e torna, dando prova dei suoi talenti nascosti. Partito anche lui dalle retrovie per aver montato nuovi componenti sulla monoposto con grande perseveranza risale ben 9 posizioni finendo in top 10. Magnifique!
Carlos Sainz: Ha fatto il possibile per cercare di tenere stretto il terzo posto, il massimo al quale la Ferrari poteva ambire vedendo la netta superiorità Red Bull ma anche il buon passo della Mercedes. Alla partenza vola via approfittando anche di qualche bagarre nelle retrovie. Si fa sempre più concreto.
Flop in Belgio
Arriviamo alle note dolenti con un pilota tra tutti che ci ha estremamente deluso.
Lewis Hamilton: La Mercedes poteva ambire ad un gran risultato, aggredire la Ferrari visibilmente in difficoltà. La gara di Lewis si conclude nemmeno dopo un giro, per un contatto con Alonso che altro non aspettava se non l’arrivo di un missile balistico come la W13 dell’inglese. Lewis, per una cosa che non si vede spesso ovvero un suo errore prende il primo cartellino rosso stagionale interrompendo la catena di podi e imbattibilità della Mercedes, facendo imprecare tutti i Fantamanager che lo avevano scelto al Fanta F1.
Daniel Ricciardo: Ormai il matrimonio con la McLaren si è trasformato in uno scomodo divorzio. Daniel ha lasciato la scialuppa, e la forza di remare per salvare il salvabile ormai non c’è più. Un finale di stagione, che con queste premesse sarà una via crucis per le prossime 8 giornate. Al Fanta F1 è un ostacolo da dover schivare in fretta.
Valtteri Bottas: Oltre le penalità a inizio weekend riesce ad essere ancora più sfortunato incontrando l’incubo di tutti quelli che si aggirano nelle retrovie ovvero Nicholas Latifi, che, con un testacoda lo costringe a uscire di pista per evitare un autoscontro. Valtteri rimane bloccato in ghiaia e sconsolato esce dalla macchina. E’ il ritiro numero 4 per lui, nel giorno del suo compleanno. Tanti auguri Valtteri, ma anche a chi lo ha preso al Fanta F1!