Ci siamo chiesti cosa abbiamo veramente visto in Austria, ma soprattutto cosa abbia visto la direzione gara dato che a diverse ore dalla fine del Gran Premio – dopo una richiesta di revisione da parte dell’Aston Martin – sono fioccate penalità su penalità per il superamento dei track limits. Sono diversi i piloti ad essere finiti nella trappola dei track limits in Austria e questo ha avuto pesanti ripercussioni anche al Fanta F1. Vediamo quindi i top e flop del weekend al Red Bull Ring!
TOP
Max Verstappen: La sua multipla vittoria, in casa, non fa scalpore ma ci dà un’ulteriore conferma. Si prende una doppia pole e vince sia la Sprint che la gara della domenica. Weekend pressoché perfetto in cui l’olandese non lascia al caso nulla, tanto da volersi prendere anche il punto addizionale del giro veloce montando le soft all’ultimo giro. Una scelta che il team non condivideva ma che si addice al carattere di Max, che non lascia nulla agli avversari, che non si accomoda sugli allori come altri magari farebbero al suo posto. Al Fanta F1 arrivano tanti punti per i Fantamanager che non hanno messo in discussione Max.
Charles Leclerc: Charles finalmente ritrova il sorriso e il podio in Austria, dove appena un anno fa ottenne l’ultima vittoria. Un podio importante, perché porta a 800 il numero di podi collezionati dalla Ferrari. Nonostante un weekend difficile, soprattutto al sabato con l’arrivo della pioggia, riesce a gestire bene la gara evitando la trappola dei track limits. La SF-23 ancora è lontana dalle prestazioni della F1-75 ma si sta lentamente rialzando. Il feeling del monegasco è migliorato. Vedremo se a Silverstone riusciranno a mantenere questi ritmi o se ci sarà un’inevitabile calo dovuto alle caratteristiche di uno dei circuiti più iconici del calendario.
Lando Norris: Dopo i due pessimi risultati in Spagna e in Canada finalmente per Lando arriva anche un ottimo weekend in Austria. Il Red Bull Ring lo esalta e ne mette in risalto le doti. Duella a dovere e, complici anche le penalità inflitte a fine gara, sale in P4 – miglior risultato stagionale – guadagnando bei punti anche al Fanta F1. Speriamo non sia un altro lampo nella notte.
FLOP
Veniamo ora alle note dolenti con i peggiori al Fanta F1 in Austria, tralasciando la FIA che per questo weekend ha una menzione d’onore considerando i pasticci sulla questione track limits.
Esteban Ocon: Il francese in Austria ha infranto un record di cui non andare fieri. Ocon è l’unico pilota nella storia della F1 ad aver preso ben 4 penalità nella stessa gara, battendo anche il proprio precedente record di 3 in Bahrain. Se non fosse intervenuta l’Aston Martin però non l’avremmo mai saputo, dato che la direzione gara sembra aver visto solo 1/3 della gara di Ocon. Al Fanta F1 è un risultato pesante per chi lo aveva schierato.
Yuki Tsunoda: Decisamente un weekend da dimenticare per Yuki che prima finisce in ghiaia e poi viene cazziato anche per i track limits.
Nico Hulkenberg: Purtroppo le qualifiche non danno punti in campionato. Sia nella Sprint che in gara arriva l’ennesima mazzata per Nico – unico a ritirarsi – e per i Fantamanager che lo avevano schierato.