Las Vegas ha ripagato la lunga attesa, ribaltando le percentuali date da Verstappen a inizio weekend. L’olandese si aspettava infatti un weekend composto da 99% spettacolo e 1% sport. Ma lui stesso a fine gara ha ammesso di essersi proprio divertito in pista. Possiamo dire dunque che il GP di Las Vegas sia stato un onesto 50%, un po’ come le opportunità che alla roulette esca un numero nero o un numero rosso. A fare la differenza sono stati i piloti tutti, o quasi, promossi su una pista del tutto nuova e con diverse difficoltà. Per la prima volta in tutta la stagione il palcoscenico più sottovalutato, forse perché intriso di luci ed elementi che hanno cercato in tutti i modi di distogliere l’attenzione dalla pista, ha invece restituito una lotta che non si vedeva dal 2022, ovvero quella tra la Red Bull e la Ferrari. Vediamo al termine di questa nottata americana – mattinata europea i top e flop al Fanta F1 del GP di Las Vegas.
La tappa del Gran Premio di Las Vegas, penultima della stagione è stata un susseguirsi di colpi di scena e imprevisti, con Max Verstappen che ha conquistato una vittoria in una gara travagliata che lo ha rivisto rincorrere Leclerc. Come in passato. I due si esaltano e si divertono quando si trovano l’uno contro l’altro. Il nostro primo top è il vincitore morale di questa gara ovvero Charles Leclerc.
I top al Fanta F1 del GP di Las Vegas
Charles Leclerc: il monegasco a Las Vegas non si è mai accontentato. Sapeva di avere una chances e ha provato fino all’ultimo a sfruttarla. A un giro dalla fine si è rimesso a caccia del secondo posto con una cattiveria tale da spiazzare il povero Perez, autore fino a quel momento di un’ottima gara. Con questa mossa Charles non solo si è preso il secondo posto ma ha guadagnato altri punti importantissimi nella lotta con la Mercedes per il secondo posto nei costruttori che ora dista solo 4 punti. Al Fanta F1 la sua impresa gli frutta bei punti. Peccato per Sainz. Senza la penalità avrebbe potuto chiudere non lontano dal compagno.
Fa strano vedere in top 3 due piloti che non sono saliti a podio, ma se il Gran Premio di Las Vegas ha passato il test guadagnando la nostra fiducia non è solo grazie alle lotte davanti. Ci sono infatti piloti che hanno compiuto delle ottime rimonte e che hanno infuocato la pista e la lotta al Fanta F1.
Lance Stroll: Stroll ha forse compiuto una delle sue migliori prestazioni al GP di Las Vegas. Una prestazione che merita di essere riconosciuta e premiata. Partendo dalla 19ª posizione in griglia, ha saputo capitalizzare nel caos iniziale, risalendo rapidamente la classifica. Nel finale ha superato con maestria entrambe le Alpine di Pierre Gasly ed Esteban Ocon. Al Fanta F1 porta a casa tanti punti, un all in.
Esteban Ocon: Ocon ha dimostrato la sua resilienza e abilità nel GP di Las Vegas, nonostante un inizio complicato nelle qualifiche. Ha gestito in modo efficace il suo primo stint, garantendosi una durata delle gomme superiore a quella di Gasly. Mentre Gasly perdeva posizioni, Ocon manteneva una solida posizione tra i primi cinque, cedendo il quarto posto solo a George Russell nell’ultimo giro. Niente di preoccupante dato che Russell avrebbe dovuto scontare una penalità di 5 secondi. Anche per lui arriva una valanga di punti al Fanta F1 con la rimonta a Las Vegas.
I Flop al Fanta F1 nel GP di Las Vegas
Lando Norris: il weekend a Las Vegas è stato un incubo per Lando Norris, che a pochi giorni dal suo compleanno, dopo una brutta qualifica, si è dovuto ritirare a seguito di un brutto incidente in solitaria, dalle dinamiche strane legate alla temperatura delle gomme e a un dosso. Fortunatamente Lando, sottoposto a controlli medici, non ha riscontrato particolari problemi ma quello ottenuto a Las Vegas è un risultato deludente, soprattutto considerando il potenziale che sembrava esserci con le Hard. La delusione del ritiro di Norris è un vero e proprio colpo basso al Fanta F1.
George Russell: non è andata meglio a George Russell. Partito in seconda fila, George rovina la sua gara andando ad impattare contro Verstappen. Un incedente che gli costa una penalità e la posizione sul compagno di squadra, oltre che metà dei punti che avrebbe collezionato se la sua difesa su Verstappen fosse stata corretta. Adesso la Mercedes ha solo 4 punti di vantaggio sulla Ferrari.
Fernando Alonso: Fernando ha buttato al vento una ghiotta occasione. Il testa coda iniziale compromette la gara e la rimonta mentre il suo compagno vola. Una sbandata non da poco, considerando che la McLaren è a 11 punti di distacco in campionato.