Nemmeno l’imprevedibile Monaco ha tolto la vittoria dalle mani di Max Verstappen che, con questo successo diventa a tutti gli effetti il pilota più vincente nella storia della Red Bull. La pioggia, arrivata a circa 20 giri dal termine ha mandato in tilt team e piloti che hanno fatto di tutto per evitare il contatto con le barriere. A Monaco, contro ogni pronostico non arriva la tanto attesa vittoria numero 33 per Fernando Alonso, secondo dopo una serie di pit-stop che lo hanno allontanato da Max. Una sorpresa, non da poco è però il podio di Esteban Ocon con Alpine che ora ha gli stessi podi di Ferrari in campionato. Proprio la Ferrari, nel giorno del compleanno del suo Team Principal, Vasseur, ha invece deluso le aspettative. Vediamo nel complesso come se la sono cavata i nostri piloti al Fanta F1 con i top e flop di Monte-Carlo.
Top
Max Verstappen: partiamo proprio da Max, il vincitore del Gran Premio. Dopo un inizio di weekend problematico l’olandese decide di tirare fuori gli artigli e la voce. La RB19 viene quindi settata in modo tale da renderla un tutt’uno con il pilota. Questo gli consente di estrarre il massimo e la performance in qualifica lo mette nella posizione ideale in vista del Gran Premio. Dopo la pole arriva la perfetta gestione della gara e la vittoria che tanto scontata su una pista come quella di Monte-Carlo, non è. Per l’olandese al Fanta F1 piovono tanti bonus, dalla Pole, alla posizione sul compagno – costretto ad inventarsi la qualunque per recuperare dal fondo – fino ad arrivare al premio di Pilota del giorno Sky.
Esteban Ocon: nessuno avrebbe potuto togliergli il podio oggi, per la grinta che aveva Esteban in pista. Oggi è lui il vincitore morale. L’Alpine ed Esteban hanno costruito questo successo già dal sabato con la qualifica. Il 4° posto si è trasformato in 3° con la penalità di Leclerc. In gara il francese si è difeso magistralmente, e anche la strategia gli ha consentito di conservare il terzo posto. Non è una cosa da poco se consideriamo che in Ferrari, ad esempio con Sainz, il team ha perso posizioni rispetto a quella di partenza. Questo terzo posto al Fanta F1 porta tanti punti che gli consentono di prendere un po’ d’aria dopo un inizio un po’ in sordina.
Lewis Hamilton: quarto posto e giro veloce per Lewis Hamilton che torna a casa da Monte-Carlo con un mezzo sorriso, anche dopo aver battuto il compagno in tutte le sessioni del weekend con qualche colpo di reni. La W14 ha iniziato il programma di aggiornamenti che la trasformerà nella fantomatica versione “B”.
Flop
Nico Hulkenberg: tante, troppe penalità per Nico Hulkenberg che esce da Monte-Carlo con un punteggio in negativo. Il pilota tedesco inizia subito con il piede sbagliato mettendosi nei guai al primo giro. La gara è solo l’epilogo di un weekend difficile per l’intero team.
Sergio Perez: un incubo ad occhi aperti. Quello che Monaco a dato, lo scorso anno a Perez, se l’è ripreso con gli interessi in questo 2023. La qualifica del messicano compromette tutto. In gara nemmeno gli strateghi Red Bull possono fare il miracolo. Forse la lotta mondiale lo distrae troppo?
Lance Stroll: la gara di Lance prende una brutta piega già alla partenza. La qualifica lo rilega nelle posizioni più arretrate, quelle più pericolose, tant’è che al via arriva subito un contatto. Di lì la situazione non migliora, anzi, la pioggia peggiora tutto e costringe Lance a vari tentativi di salvataggio, purtroppo inutili. La sua AMR23, fuori controllo va a sbattere più volte e un po’ ovunque. Il pilota è costretto al ritiro, mentre il compagno va a podio. Al Fanta F1 questo ritiro pesa particolarmente. Dopotutto, ce ne sono stati solo due nel corso dell’intera gara.