Lo scambio di sedili tra Daniel Ricciardo e Nyck De Vries era solo l’antipasto di un weekend già ricco di colpi di scena in Ungheria, complice un meteo piuttosto incerto in questa prima giornata di prove libere. Tutti i team sono vicini ma questo anche per le condizioni che hanno impedito a tutti di svolgere il lavoro programmato, soprattutto sul passo gara. Il sabato sarà fondamentale soprattutto per quei team che hanno provato una sola mescola. Vediamo, in un weekend sperimentale, visto il debutto delle nuove qualifiche con mescole obbligate e ridotte, chi poter schierare al Fanta F1.
Valori mischiati, e meteo avverso
La prima sessione si è conclusa con soli 13 tempi segnati. Il migliore andato a George Russell, seguito da Piastri e Stroll. Un trio che la dice lunga sulla particolarità di questa giornata. Così come l’esclusione di Verstappen dalla tabella dei tempi per via degli incidenti e della pioggia insistente. Il peggior approccio con il meteo ungherese lo ha avuto però Sergio Perez. Il messicano, non ha trovato un buon feeling con la pista e ha messo al muro la RB19 dopo appena 5 minuti dall’inizio delle FP1. Un errore figlio forse del pressing mediatico vista la vicinanza di Ricciardo alla famigliola Red Bull? In Ferrari, invece, dopo le ultime voci su un’ipotetica coppia Leclerc-Norris si è tornato a parlare di pista e della SF-23. Leclerc ha chiuso la giornata con il miglior tempo nella seconda sessione di prove libere. Ricordiamo che sono diversi i team che hanno portato aggiornamenti all’Hungaroring. Tra questi, oltre Ferrari, c’è anche la Red Bull, già nettamente superiore alle altre ma sempre pronta a migliorarsi.
Con dati ancora incerti, e un meteo che va migliorandosi per il resto del weekend vediamo le scelte da poter fare al Fanta F1.
Chi schierare al Fanta F1
Il nome più allettante da schierare è sicuramente quello del protagonista indiscusso del weekend visto il ritorno in griglia. Stiamo parlando ovviamente di Daniel Ricciardo determinato a voler dimostrare di meritare un sedile in F1, magari perché no, al fianco del suo ex compagno di squadra Max Verstappen che ha dichiarato di essere felice all’idea di un ritorno di Daniel. Intanto potremmo già metterli nella stessa squadra, ma al Fanta F1.
Una scommessa è la McLaren, reduce da ottimi weekend in Austria e a Silverstone ma ancora indecifrabile, soprattutto con una pista che ha tanta evoluzione come questa. Forse le FP3 ci daranno un quadro più chiaro su questo punto.
Ecco quindi la squadra che ci sentiamo di consigliare, con una base di 100 Masi.
Verstappen – Norris – Gasly – Albon – Ricciardo
Le previsioni
Queste, le nostre scelte sulle previsioni.