Con Monza ci siamo lasciati alle spalle i Gran Premi europei. Il calendario si è spostato a Singapore per il Gran Premio notturno più apprezzato dai tifosi, nonché uno dei più difficili per i piloti. Questo lo conferma anche la prima giornata di prove libere, tra team che da subito hanno trovato un buon passo e altri che hanno fatto più fatica. Tra questi a sorpresa c’è la Red Bull che oggi, nelle FP3 e in qualifica dovrà riscattarsi. Partire bene a Marina Bay infatti è fondamentale, viste le scarse opportunità di sorpasso. C’è inoltre una variabile che dovremo tenere d’occhio, ovvero il meteo. Vediamo quindi i nostri consigli al Fanta F1 per il Gran Premio di Singapore.
Chi schierare
La Ferrari sembra aver trovato in Singapore un altro tracciato amico, proprio come a Monza. La SF-23 non ha sofferto l’alto carico aerodinamico e questo anche grazie ad un layout che nasconde i punti deboli della Rossa e ne esalta i punti di forza. Sul giro secco la Ferrari è stata la migliore in pista nelle FP1 e FP2. C’è ancora del lavoro da fare per limare il passo gara ma in linea i dati sono buoni e soprattutto i piloti hanno un buon feeling con la monoposto che sembra estremamente bilanciata e che risponde bene in staccata e trazione. La sensazione è che la Ferrari possa avere ancora un colpo prima di dirigersi verso altre piste meno amiche, come Suzuka. Cogliere una Pole, su un circuito noto per le poche occasioni di sorpasso può essere un bell’assist per il team di Maranello. Soprattutto considerando quanto abbia faticato la Red Bull nella prima giornata di prove. La Ferrari dovrà approfittare di una Red Bull che sembra più vulnerabile. E questo compito non spetterà solo alla macchina ma all’intero team, che dovrà essere all’altezza della sfida,
In casa Red Bull come abbiamo detto, il venerdì non è andato bene. Soprattutto per Perez. Il messicano ha lamentato dei problemi al posteriore che si alzava troppo. Anche Max Verstappen però ha ha lamentato grossi problemi di bilanciamento, sempre al posteriore della RB19. Il team deve trovare la quadra in fretta, avendo una sola sessione di prove da poter utilizzare. Sulla simulazione passo gara Red Bull e Ferrari sono vicine ma la Ferrari soffre un po’ di degrado.
Buoni i passi anche di Mercedes con Russell, Norris con una McLaren aggiornata e un intramontabile Fernando Alonso. Sono tutti molto vicini e questo rende le cose davvero interessanti. Subito dietro troviamo Alpine e Haas. Un problema alla Power Unit di Albon gli ha impedito di girare nelle FP2 ma il pilota thailandese è pronto a rifarsi.
Con una base di 100 crediti ecco quindi la nostra squadra del weekend al Fanta F1:
SAINZ-RUSSELL-NORRIS-OCON-MAGNUSSEN
I consigli sulle previsioni
Vediamo invece le scelte sulle previsioni per questo weekend al Fanta F1, considerando che c’è ancora una remota possibilità che piova in gara.
Safety Car in gara: Si
Virtual Safety Car in gara: Si
Bandiera Rossa in gara: No
Piloti smarcano gomme wet o full wet in gara: No
Doppietta scuderia in gara: No
Pilota che parte in pole vince la gara: No
Scuderie a portare entrambe le macchine in top 10: 4
Vetture costrette al ritiro: 3