Il weekend del Gran Premio di Las Vegas non è iniziato nel migliore dei modi, né per i piloti né per Liberty Media che ha investito tanto per riportare questa tappa nel calendario dopo un’assenza di 40 anni. Dopo l’inconveniente dei tombini che ha stoppato l’attività delle FP1 dopo appena 8 minuti, i piloti hanno dovuto aspettare fino alle 2:30 di notte per poter scendere in pista, con le tribune vuote e con conseguenti problemi legati alle temperature e al fatto che la pista non fosse per niente gommata. Sono ancora tante le incognite legate al Gran Premio di Las Vegas. Vediamo però chi ha brillato in questa nottata infinita con i consigli al Fanta F1 per il GP di Las Vegas!
Chi schierare al Fanta F1
La Ferrari da subito si è mostrata veloce, cogliendo un 1-2 nelle FP2, che ha però un retrogusto amaro considerando che Carlos Sainz sarà costretto a partire in griglia di partenza con 10 posizioni in meno a causa del cambio della batteria. Un inconveniente dovuto al forte impatto con il tombino incriminato e che ha causato danni non solo a Sainz ma anche all’Alpine di Ocon. La FIA però non ha voluto concedere una deroga al team di Maranello, facendo appello al regolamento. Cosa che non è piaciuta nemmeno al resto del paddock. L’unico team che si è schierato dalla parte della FIA è infatti la Mercedes.
In questi 90 minuti i piloti hanno cercato di prendere feeling con il tracciato che nel frattempo si è evoluto. Tuttavia, abbiamo avuto modo di vedere i valori in pista soprattutto per quanto riguarda il giro secco. Solo nel finale i team si sono dedicati al passo gara. Il fattore più interessante è che sono tutti molto vicini. La Ferrari si è presa il palcoscenico dominando la sessione con Charles Leclerc e Carlos Sainz. Il monegasco ha concluso a circa mezzo secondo dal compagno e dal primo degli altri, Fernando Alonso, segnando buoni tempi anche nella simulazione passo gara. L’Aston Martin ha ritrovato il podio lo scorso weekend e a Las Vegas ha dimostrato di trovarsi a proprio agio soprattutto nel terzo settore.
Chi ha avuto problemi, ma non sorprende è la Red Bull. Il team ha dovuto combattere con l’impianto frenante non riuscendo a mettere a segno un giro come si deve. Max Verstappen e Sergio Perez hanno chiuso la sessione rispettivamente con il sesto e il quarto tempo. Al contrario sul passo gara il team austriaco si è imposto sul gruppo, dimostrando come sempre un’ottima costanza. Problemi anche per la McLaren anonima dopo questa prima giornata di prove, per problemi legati al raffreddamento.
La nostra squadra
Vediamo dopo questa prima giornata quale squadra potremmo azzardare per il Gran Premio di Las Vegas, con i 5 piloti consigliati al Fanta F1 e un budget di 100 crediti. Azzardiamo una formazione con tre super nomi in combo con i due a prezzo più basso, per necessità di budget.
LECLERC – NORRIS – ALONSO – MAGNUSSEN – SARGEANT
I consigli sulle previsioni al Fanta F1 a Las Vegas
Essendo un circuito cittadino su cui non si è mai corso, ed essendo la città delle scommesse non possiamo non azzardare la bandiera rossa. Si era parlato anche di rischio pioggia ma al momento le previsioni non sembrano reggere questa tesi.
Safety Car: SI
Virtual Safety Car: SI
Red Flag: SI
Piloti smarcano gomme wet/full wet in gara: NO
Doppietta scuderia in gara: NO
Pilota che parte in pole vince la gara: NO
Scuderie a portare entrambi i piloti in top 10: 3
Piloti costretti al ritiro: 5