Il Circuit Of The Americas dopo Miami rappresenta la seconda tappa “a stelle e strisce” del calendario. Sebbene la storia del circuito di Austin sia relativamente recente, sono diverse le tappe che hanno ospitato il Gran Premio degli Stati Uniti nella storia della F1. Ma dal 2012 il COTA con il suo mix di tradizione e innovazione ha conquistato piloti e pubblico, diventando la dimora fissa della F1 in America. Il tratto più caratteristico è soprattutto quello della salita in partenza fino ad un tornante quasi cieco. Il momento più entusiasmante e pericoloso è proprio la partenza. Se lo ricorda bene Fernando Alonso, silurato da Stroll nel 2018. In attesa che inizi il weekend vediamo quali sono le previsioni al Fanta F1 per Austin!
Le nostre scelte
Safety Car in gara: SI
Non è una certezza dato che ci sono vie di fuga parecchio ampie ma è un rischio che siamo disposti a correre.
Virtual Safety Car in gara: SI
In alternativa alla Safety potrebbe figurare la Virtual. Nel 2021 non ce ne sono state ma in questa stagione abbiamo visto la Direzione Gara propendere parecchio per questa alternativa..anzi pure troppo.
Red Flag in gara: NO
Difficile la bandiera rossa che ad Austin non è mai stata esposta.
Piloti smarcano gomme wet/full wet in gara: NO
Farà caldo. Molto caldo, ma della pioggia nemmeno l’ombra e non provate a fare la danza della pioggia. Non vi è bastato aspettare due ore per l’avvio del GP di Suzuka?
Doppietta scuderia in gara: SI
Le uniche doppiette ad Austin sono state messe a segno dall’invincibile duo Mercedes dell’era ibrida. Tuttavia la Red Bull dalla sua potrebbe avere la fortuna di partire in vantaggio numerico considerando che almeno Charles Leclerc dovrebbe scontare una penalità per il cambio della PU. Tuttavia non sarà una risalita drammatica dato che ad Austin la larghezza della pista lo consente in diversi punti.
Pilota che parte in pole vince la gara: SI
Fresco fresco di iride Max Verstappen è il principale candidato per pole e vittoria.
Scuderie a portare entrambi i piloti in top 10: 4
Non ci aspettiamo una gara con molti colpi di scena per questo la nostra previsione rimane sul 4.
Piloti costretti al ritiro: 3
Sui ritiri rimaniamo sulla media stagionale al Fanta F1 di 3, soprattutto per possibili problemi di affidabilità.