In pochi avrebbero creduto che, in una stagione fin qui dominata da Red Bull e da Max Verstappen, ci sarebbe stato spazio per i festeggiamenti di un altro team. Singapore nel mix di imprevedibilità che offre il circuito cittadino notturno, tra muri, asfalto sconnesso, cambi di layout e condizioni che mettono a dura prova il fisico dei piloti ma anche delle monoposto, ci ha regalato una meravigliosa eccezione. Una gara “degli altri”, che nonostante la sua irrilevanza per l’assegnazione dei titoli 2023, ha portato tutti a tirare fuori il meglio e il peggio di sé. Vediamo quindi chi sale e chi scende di quotazione al Fanta F1 dopo il Gran Premio di Singapore!
Chi sale
Carlos Sainz +1: La vittoria di Carlos non è del tutto arrivata dal nulla. Già nel precedente weekend nella gara di casa per Ferrari a Monza Sainz ha ottenuto un podio importante. II suo feeling con la SF-23 è migliorato e si vede nelle ottime prestazioni che ha avuto anche in tutto il weekend di Singapore, dalle libere, alla Pole fino alla vittoria arrivata di testa e di fisico. Suzuka sarà un banco di prova importante per la Ferrari. Il suo prezzo al Fanta F1 però continua a salire.
Valore aggiornato: 26 Masi
Lando Norris + 1: Per Lando arriva il podio numero 3 in stagione. Un risultato davvero ottimo per un team partito con un progetto incompleto. La McLaren sta trovando la sua strada gara dopo gara. Anche a Singapore Norris legge perfettamente la gara e gli avversari, non tentando attacchi improvvisati ma portando a casa con la strategia e l’intelligenza non buttando via un secondo posto molto importante.
Valore aggiornato: 21 Masi
Liam Lawson + 1: Al suo terzo weekend in Formula 1 l’esordiente Liam Lawson arrivato in sostituzione di Ricciardo ancora in convalescenza dopo l’incidente in Olanda, conquista i primi punti iridati della sua carriera. L’AlphaTauri prima dell’arrivo di Ricciardo poteva contare solo su Tsunoda per tentare di arrivare in zona punti. Il giapponese ne ha conquistati solo 3 però, dopo 15 Gran Premi. Liam, alla sua terza apparizione in F1 ne ha guadagnati 2 e non su una pista qualsiasi ma a Singapore. In qualifica ha anche buttato fuori Verstappen qualificandosi per il Q3. Il team non ha ancora deciso la coppia 2024. Ma se dovesse continuare così, le idee della Red Bull potrebbero essere più chiare.
Valore aggiornato: 13 Masi
Chi scende
Esteban Ocon -1: Caro Esteban, hai pensato di fare una capatina a Lourdes? Con quello di Singapore siamo a 6 ritiri su 15 gare. Non vorremmo infierire ulteriormente ma l’Alpine è l’unico team ad avere così tanti ritiri per affidabilità che ormai schierare Esteban – non si sa perché succede sempre tutto a lui – è quasi una condanna a morte certa. Fino al ritiro Esteban aveva condotto una gara magistrale, superando anche Alonso, suo ex compagno. Sarà stato forse il Karma ad averlo colpito? Scende ancora di un credito.
Valore aggiornato: 14 Masi
Yuki Tsunoda -1: Se da una parte stiamo vedendo Lawson crescere dall’altra vediamo uno Tsunoda che fa sempre più fatica. Questo weekend è stato caratterizzato da una serie di incontri un po’ troppo ravvicinati con la Red Bull. Nelle qualifiche l’impeding di Verstappen, e in gara il contatto con Perez. Tutte situazioni che ha pagato solo il pilota giapponese il cui futuro è in dubbio. Ancora una volta i Fanta manager devono fare i conti con un bilancio negativo. Scende quindi il suo prezzo.
Valore aggiornato: 11 Masi
Lance Stroll – 1: Le possibilità di giocarsi il weekend sono finite sabato con l’incidente che fortunatamente non ha avuto grandi conseguenze sul canadese. In generale Stroll fa fatica a gestire la AMR23, ancor più dopo le modifiche. Prenderlo al Fanta F1 è un rischio che in molti non sono più disposti a correre. Scende anche lui di quotazione.
Valore aggiornato: 13 Masi