Due sessioni di prove libere andate, allora è tempo di cominciare a pensare alla propria squadra al Fanta F1. È un week-end particolare, è quello di Monza, una gara sempre a sé stante. Tanti sembrano davvero in forma nel fine settimana italiano, ma nella nostra formazione possiamo schierarne solo 5. Allora andiamo a vedere chi sono i nostri consigliati al Fanta F1 per il GP d’Italia.
Andiamo a ricordare le caratteristiche del “Tempio della Velocità”
Il circuito di Monza, soprannominato “Tempio della Velocità”, è uno dei tracciati più famosi ed antichi al mondo. Era già presente nel calendario di gare della prima edizione della F1 nel 1950. La sua caratteristica fondamentale è ovviamente la pura velocità. Qui, nel 2020, è stato registrato il giro più veloce della storia, con una media di 264,362 km/h. Assetti estremi ed ali posteriori quasi inesistenti: queste sono le basi da cui le scuderie partono per essere competitivi a Monza. Ma non dimentichiamoci che qui è fondamentale la trazione in uscita da curva come la Prima Variante, l’Ascari e la Parabolica.

Ma quindi, bisogna fidarsi ancora della Ferrari?
La domanda che tutti si pongono e che è il sunto di tutto questo: chi sono i consigliati al Fanta F1 per il Gran Premio d’Italia? Visto il passo dimostrato in vista della gara e della qualifica, mettere da parte le McLaren è impossibile. Ma come detto, i piloti da schierare sono solo cinque; e noi vogliamo andare in un’altra direzione. Quindi, alla questione Ferrari, rispondiamo sì, questo è il momento di schierare Charles Leclerc. La vittoria dell’anno scorso e le grandi prestazioni sempre mostrate sul circuito di casa della sua Ferrari non possiamo non consigliarlo. E queste due sessioni di libere hanno acceso l’animo dei ferraristi nonostante il doppio DNF di Zandvoort. L’altro top da schierare è George Russell, con una Mercedes sempre in sordina ma che, con il #63, riesce sempre poi a tirare fuori qualcosa di inaspettato.
A centro gruppo (più o meno) la scelta è Sainz
Come dite? Abbiamo solo 100 crediti? Allora adesso è il momento di trovare la “steal” di questo fine settimana. Questo è un pilota che paghiamo pochi Masi e che può davvero sorprendere, portandoci prestazioni addirittura da top. E lui un top lo è per davvero. Un inizio di stagione non proprio felice, che gli è costato anche una valutazione di soltanto 12 crediti. Se non lo avete ancora capito, stiamo parlando di Carlos Sainz. Williams e Monza sono sempre andate d’accordo, e lo dimostra il doppio terzo posto nelle prove libere dello spagnolo. Week-end del riscatto? Noi che lo schieriamo lo speriamo di cuore.

Ultime scelte, chiudiamo la formazione
Gli ultimi due piloti dei nostri consigliati al Fanta F1 per il GP d’Italia sono una possibile sorpresa e colui che potrebbe portarci il fondamentale bonus ultimo posto. Il primo è una sorpresa ormai praticamente affermata. Fresco di podio, Isack Hadjar non ha cominciato benissimo il suo fine settimana in Brianza. Ma qualcuno si sarebbe mai aspettato la prestazione in Olanda? Assolutamente no, per questo il ragazzo della VCARB va schierato quasi ad ogni gran premio. L’ultimo posto disponibile possiamo affidarlo a Lance Stroll. Un’Aston Martin in difficoltà in una pista quasi mai favorevole ad una macchina come la Verdona britannica possono essere un ottimo mix per sperare nel suo posizionamento in un’ultima posizione.