Anche quest’anno è giunto al termine: siamo nell’ultimo week-end di Formula 1 della stagione. È successo di tutto, ma una cosa non è mai mancata: schierare la propria formazione prima delle qualifiche. Ed anche oggi tutto questo non cambia. Siamo qui, per dirvi gli ultimi consigliati al Fanta F1 per il GP d’Abu Dhabi.
Yas Marina: dove si incoronano i campioni del mondo (moderni)
Da ormai 16 anni, la tappa finale del Mondiale si tiene a Yas Marina, Abu Dhabi. Tante trasformazioni nel corso degli anni, come quella del 2021. Furono introdotte due lunghe curve a sinistra (la 5 e la 9) dove erano prima presenti due doppie chicane molto tortuose. Queste innovazioni hanno reso il circuito molto più scorrevole, grazie anche all’aumento della carreggiata e del banking nell’intero ultimo settore. Rimane un circuito da medio-alto carico, con grande stress sugli pneumatici e dove la trazione in uscita dai curvoni può fare la differenza. Molti campioni del mondo moderni hanno vinto il loro primo titolo mondiale qui, come Vettel, Rosberg o il più vicino Max Verstappen. Domenica ci sarà di nuovo questo epilogo?

Ecco gli ultimi consigliati di questa stagione
Ma passiamo dunque al punto chiave di queste premesse: chi sono i consigliati al Fanta F1 per il GP di Abu Dhabi? Il primo nome è attualmente secondo nel Mondiale Piloti, a -12 dalla prima posizione quando a Zandvoort era oltre 100 punti dietro il leader. Non ha bisogno di ulteriori introduzioni SuperMax. Anche se non dovesse vincere il suo quinto titolo ha grandi possibilità di vincere la gara e, quindi, portare a casa tanti punti nella nostra formazione. La spesa per l’olandese è significativa, e mettere accanto un altro mega-top di reparto vorrebbe dire una squadra troppo sbilanciata. Quindi, invece di George Russell, andiamo su Kimi Antonelli. Non ha fatto benissimo nelle FP2, ma quello che gli manca è soltanto un filo in più di sicurezza nei suoi mezzi. E l’italiano ha già dimostrato di saper tirare fuori il coniglio dal cilindro.
Adesso, chiudiamo la nostra squadra
Senza alcuna esitazione e senza pensarci due volte, nei consigliati per il GP di Abu Dhabi non può non esserci Oliver Bearman. Una scelta che vuole premiare sia i grandi risultati visti durante la stagione, sia una Haas che nelle prove libere è sembrata all’altezza di centrare il Q3. Questo permetterebbe al giovane britannico di potersi divertire molto in gara. Anche se forse leggermente su di manettino rispetto alle altre, vogliamo fidarci di una Sauber in crescita e che vorrà salutare in maniera rispettosa un marchio così importante. E questo pilota vuole far capire ad Audi di aver fatto la scelta migliore. Nico Hulkenberg rientra in quella categoria di piloti con esperienza che, su un tracciato come questo, ha tutte le carte in regola per fare bene. L’ultimo pilota è l’ennesimo rookie di questa lista. Si tratta di Isack Hadjar. Anche lui, come il pilota della verdona, vorrà farsi ancora di più notare da Red Bull, che lo ha già ingaggiato per il 2026.
The history, the prestige…
— Formula 1 (@F1) December 5, 2025
Who will be lifting this magnificent trophy on Sunday? 🏆#F1 #AbuDhabiGP pic.twitter.com/x4zDC8bEvn
Le previsioni per il GP di Abu Dhabi
Safety Car: Sì
Virtual Safety Car: No
Bandiera Rossa: No
Piloti smarcano gomme wet/full wet in gara: No
Doppietta scuderia in gara: No
Pilota che parte in pole vince la gara: Sì
Numero scuderie a portare entrambi i piloti in Top 10: 3
Numero vetture costrette al ritiro in gara: 2
Che dite, ci prendiamo?


