Il Gran Premio di Cina segna una tappa cruciale nel calendario della Formula 1, non solo per il ritorno a Shanghai dopo cinque anni, ma anche essendo il primo weekend Sprint della stagione. I team avranno solo una sessione per trovare il giusto compromesso nel set up. Anche al Fanta F1 ci sarà poco tempo per studiare e fare le scelte giuste. In questo appuntamento, trattandosi di un weekend Sprint la scelta dei piloti dovrà essere fatta entro le 9:29 di venerdì. Vediamo quindi i consigli su chi schierare per potersi piazzare in un buon posto dell’ambitissima classifica del Club della Community NOW.
La parola chiave per descrivere il weekend è: compromesso. In Cina la scelta del setup non è affatto scontata per via della duplice natura della pista che ha sia dei lunghi rettilinei sia parti più guidate, con curve lente per le quali servirà il carico aerodinamico. Abbiamo visto in passato team fare fatica ad adattarsi al format Sprint che richiede da subito un’ottima lettura della pista e del weekend. In particolare la Ferrari è uno dei team che ha meglio performato in occasione dei weekend Sprint. A differenza di Red Bull che spesso fatica a trovare la quadra già dopo la prima sessione di prove libere.
Red Bull contro Ferrari, in ballo ci sono tanti punti
Con Max Verstappen alla guida, Red Bull ha mostrato una forza straordinaria vincendo tre delle prime quattro gare della stagione, stabilendo un margine rispetto ai rivali. Al momento l’unico team che sembra poter impensierire gli austriaci è proprio Ferrari. Il team di Maranello ha risposto con una vittoria e podi consistenti, dimostrando consistenza e determinazione. Il circuito di Shanghai, con il suo layout che include lunghe curve e rettilinei estesi, potrebbe favorire le SF-24, particolarmente nelle condizioni di bassa temperatura previste che potrebbero esacerbare il graining, un punto debole per le Red Bull negli ultimi anni. La Sprint mette sul banco diversi punti e la Ferrari vuole cogliere il massimo risultato possibile.
Al Fanta F1 il pilota che ha avuto l’inizio migliore oltre a Max Verstappen è Carlos Sainz. Una coppia formata da loro sembra essere l’ideale anche in Cina. Acquistarli ora sarebbe però impossibile dato che Sainz è salito di prezzo. Tuttavia per i Fantamanager che lo avevano scelto in tempi non sospetti questa combinazione è ancora possibile.
Al centro gruppo la lotta è intensa, anche sugli aggiornamenti
Al di là di Ferrari e Red Bull, team come McLaren, Mercedes, Aston Martin e Haas arrivano in Cina per affrontare delle sfide uniche, sia a causa delle caratteristiche del tracciato che dalle condizioni meteorologiche. Non avendo riferimenti più recenti del 2019 ci si può basare solo sulle simulazioni. McLaren non è poi così convinta di poter far bene in Cina. La pista non si sposerebbe con le caratteristiche della MCL38. Tuttavia, anche la McLaren ha dimostrato in passato di poter capitalizzare di più con il format Sprint.
La situazione diventa poi più complicata se ci si mettono anche gli aggiornamenti. Non è scontato che funzionino, e cercare di capirli in un weekend Sprint, con probabile rischio di pioggia è un vero e proprio azzardo. Aston Martin e Haas sono i due team con più novità. Aston ha portato le novità in Giappone mentre Haas, in particolare, introdurrà significativi aggiornamenti in Cina sperando di ritrovare la zona punti ma solo sulla macchina di Magnussen. Il team americano è forse il più difficile da affrontare in rettilineo, e questo può dargli un vantaggio in gara.
Fanta F1 consigli Cina nel Club della Community NOW
Siamo arrivati ad una scelta. Come abbiamo già detto abbinare Verstappen a Sainz può sicuramente portare più punti, ma con 100 crediti dobbiamo necessariamente abbassare il tiro. Per il Club della Community NOW abbiamo scelto di schierare una top 5 composta da: VERSTAPPEN – ALONSO – HULKENBERG – SARGEANT – MAGNUSSEN.
Le previsioni per la Cina
Safety Car in gara: Si
Virtual Safety Car in gara: Si
Bandiera Rossa in gara: No
Piloti smarcano gomme wet o full wet in gara: Si
Doppietta scuderia in gara: No
Pilota che parte in pole vince la gara: Si
Scuderie a portare entrambe le macchine in top 10: 4
Vetture costrette al ritiro: 3