La Formula 1 è tornata alle care vecchie abitudini. La terza tappa del campionato si disputa infatti in Australia, con i suoi orari un po’ particolari e un circuito che i fan conoscono bene, quello dell’Albert Park. Ma soprattutto il weekend ha ripreso la sua programmazione abituale, con le prove libere al venerdì, le qualifiche al sabato e la gara domenica. In Bahrain e a Jeddah infatti si è corso di sabato. Un fattore che ha destabilizzato, e non poco i Fantamanager. A Melbourne però ci si aspetta di tutto fuorché una gara “tradizionale”. E soprattutto dopo la prima giornata di prove libere la situazione sembra farsi interessante. Vediamo i nostri consigli al Fanta F1 per il weekend in Australia. Partendo però da un aggiornamento importante che riguarda la Williams.
Sargeant non parteciperà al resto del weekend
In casa Williams le cose sembrano andare di male in peggio. Dopo un inizio piuttosto deludente in Bahrain e a Jeddah, il team era arrivato in Australia con una voglia di riscatto, ma con pochi pezzi di ricambio a quanto pare. Il danno di Alexander Albon, finito pesantemente a muro nel corso delle FP1 dopo un errore e un passaggio troppo pesante sul cordolo, costa caro al team costretto a dover rinunciare, per mancanza di telaio ad una delle due monoposto presenti ai box, e di conseguenza ad uno dei piloti. Ma scordatevi il detto “chi rompe paga”. La scelta del team in questo caso ha infatti badato poco alle responsabilità quanto piuttosto alle gerarchie presenti nel team. E a pagare più di tutti è stato Logan Sargeant escluso dal Gran Premio. Una vera e propria doccia fredda, oltre che per Logan anche per i Fantamanager che lo avevano in squadra al Fanta F1 e che sono costretti a cambiarlo, prima di incorrere in una penalità di -10 punti.
Questo comporterà inevitabilmente un cambio di strategia nella scelta della formazione. Logan era infatti uno dei piloti più scelti al Fanta F1 dato il basso costo. Inoltre la sua media punti in queste due gare era davvero buona.
Ferrari o Red Bull, la sfida si fa interessante
Non ce ne voglia Logan ma proseguiamo però i consigli al Fanta F1 per il weekend in Australia parlando della sfida più interessante: quella tra Ferrari e Red Bull. Il team di Maranello ha avuto due sessioni lineari e si è portato in testa al gruppo con Leclerc nella seconda sessione di prove libere. Anche Sainz se l’è cavata, considerando che viene da un’operazione all’addome. Lo spagnolo si è detto piuttosto fiducioso soprattutto per le qualifiche. Al momento ricordiamo che sia in qualifica che in gara a dominare è stato solo un pilota: Max Verstappen. L’olandese arriva a Melbourne da favorito, nonostante qualche problemino durante le FP1 ma Ferrari è pronta a tutto pur di strappargli posizioni importanti per la classifica. I veri valori li vedremo nelle sessioni che contano. La sensazione però è che la SF-24 sia a suo agio tra le curve del tracciato cittadino. Lo confermano anche i piloti, soddisfatti dalla risposta della monoposto.
Ma per la gara invece quali sono le sensazioni? Sappiamo che sottovalutare la Red Bull sia, di base, sbagliato. Ancor più se ci affidiamo a dati relativi a sessioni che non contano. Helmut Marko ha assicurato i propri tifosi chiarendo che il team ha ragionato in un’ottica più conservativa, lato power unit. E inoltre la RB20 avrà un gran vantaggio in gara, ovvero la forza del suo DRS. Ciò non impedisce alla Ferrari di poter lottare quantomeno per la Pole, e di occupare un posto, se non due sul podio.
La battaglia a centro gruppo
A centro gruppo in Australia, per il ruolo di terza forza la candidata principale sembra essere la McLaren. Il team inglese potrebbe sfruttare il carico a suo favore per far bene soprattutto in gara. Considerando anche i problemi che continuano a tormentare la Mercedes, ancora insoddisfatta della W15 e le perplessità sul comportamento della Aston Martin in gara, più che in qualifica.
Chi schierare al Fanta F1 in Australia
Vediamo quindi la top 5 che abbiamo scelto, con una base di 100 crediti, per questo weekend in Australia.
VERSTAPPEN – PIASTRI – ZHOU – MAGNUSSEN – HULKENBERG
Le previsioni
Safety Car: SI
Virtual Safety Car: NO
Red Flag: SI
Piloti smarcano gomme wet/full wet in gara: NO
Doppietta scuderia in gara: NO
Pilota che parte in pole vince la gara: NO
Scuderie a portare entrambi i piloti in top 10: 4
Piloti costretti al ritiro: 3