In Austria tutto è pronto per il secondo appuntamento in questo caldissimo e intensissimo Luglio. Un weekend reso ancora più imprevedibile dal ritorno delle qualifiche Sprint. Proprio per questo vi ricordiamo che la formazione al Fanta F1 dovrà essere schierata già dal venerdì! La Ferrari viene da un weekend dolceamaro a Silverstone, con la prima e importante pole e vittoria di Carlos Sainz, e la delusione per il podio mancato di Leclerc a causa delle ennesime strategie sbagliate al muretto. La Red Bull d’altro canto ha avuto qualche problema con Verstappen ma con il secondo posto di Perez e il ritorno sulla pista di casa, che l’ha sempre vista come favorita, sa di avere tutto il necessario per un ottimo weekend. Alla festa si invita anche la Mercedes, sulla giusta strada per tornare a lottare per una vittoria. In Austria in palio ci sono tanti punti considerando il weekend Sprint, ben 33. Chi può far bene? Vediamolo con i consigli su chi schierare al Fanta F1!
Feudo Red Bull
Il fattore campo in Austria ha praticamente sempre portato bene alla Red Bull. Max Verstappen arriva a Spielberg da leader del mondiale e con un conto in sospeso lasciatogli dal weekend a Silverstone. Al primo tentativo con una straordinaria partenza Max aveva conquistato la testa del gruppo. Una foratura e un problema al fondo hanno però reso tutto più difficile per l’olandese che non si è mai arreso arrivando a concludere in settima posizione. Nei weekend Sprint Max si esalta, ancor più se quei 33 importantissimi punti può arrivare a giocarseli a casa. In una delle gare che solitamente vede eccellere la Red Bull e Max Verstappen che nel 2021 ha portato a casa una doppia vittoria tra Gran Premio di Austria e quello di Stiria, sullo stesso tracciato.
La Red Bull inoltre, stando alle ultime dichiarazioni di Helmut Marko, dovrebbe poter contare sul turbo, che lavorando bene ad alta quota consentirebbe al team di avallare il problema affidabilità. “Sicuramente il motore va molto bene, ma Honda ha realizzato un turbo speciale, che ha un piccolo ma decisivo vantaggio in altitudine. Lo abbiamo già visto negli ultimi anni.”
Ferrari competitiva, Mercedes farà più fatica?
Sempre secondo il super consulente Red Bull il principale team da battere è sempre la Ferrari, che deve cercare un’altra vittoria importante in un territorio più ostile di quello a Silverstone. Charles e Carlos sono a soli 11 punti di distanza in campionato. E questo non tanto per i risultati esaltanti di Sainz quanto piuttosto per le occasioni andate in fumo per Charles, che a differenza di Max, arriva in Austria con meno sicurezze sul suo ipotetico ruolo di team leader. Ma se la Ferrari può comunque contare su una macchina competitiva, dall’altra parte c’è Mercedes, che si sta avvicinando ai valori auspicati a inizio stagione. La W13 rimane una creatura difficile da gestire, soprattutto nel set-up. In Austria li attende una sfida più difficile, come sottolinea anche Marko.
“Presumo che al Red Bull Ring le cose possano essere più difficili per la Mercedes. Dovranno alzare la macchina. Non ci sarà certamente problema a farlo, ma saranno più lenti. La cosa difficile è che ci sono curve molto veloci e curve molto strette, devi frenare due volte a oltre 300 km/h e trovare il giusto set up tra grip meccanico e aerodinamico. E’ quella la cosa cruciale. Ma, come ho detto, Verstappen ha vinto ben 4 volte al Red Bull Ring ed è anche particolarmente motivato. E, soprattutto, ci saranno i tifosi olandesi sulle tribune… Sarà elettrizzante.”
Chi scegliere a centro gruppo?
C’è sempre una bella bagarre in centro gruppo. Anche in Austria si prospetta una sfida accesa considerando il weekend Sprint, con due gare da fare. Chi può cogliere più punti? Uno dei piloti che ha bei ricordi qui ma tanta voglia di riscatto è Valtteri Bottas, costretto al ritiro a Silverstone per un problema alla sua Alfa Romeo. Inoltre il finlandese ha vinto per ben due volte su questo tracciato, con la Mercedes. Possiamo aspettarci un buon weekend anche da Esteban Ocon e Fernando Alonso. Il pilota francese in Austria raggiungerà quota 100 GP. Un traguardo importante, che, combinato alle buone prestazioni del team in questa fase del campionato, può regalare ai Fantamanager un altro bel bottino di punti.
Le nostre scelte
Come di consueto ecco le nostre scelte al Fanta F1, per un totale ddi 104 Masi. Nel team del top driver troviamo Verstappen come leader mentre in quello misto la coppia formata da Sainz e Perez.
Team Top driver: Verstappen, Alonso, Bottas, Albon, Stroll
Team misto: Perez, Sainz, Ocon, Stroll, Albon