Archiviata la prima giornata di prove libere a Barcellona è tempo di ragionare su chi schierare al Fanta F1. La Ferrari si presenta sul circuito catalano con una doppia faccia: molto forte sul giro secco ma con ancora tanti problemi sulla gestione delle gomme nella simulazione di gara. I dati sono ancora indicativi dato che siamo solo al venerdì, ma sembrerebbe che ci sia una maggior confidenza per Red Bull e Mercedes.
Red Bull o Ferrari
La scelta su chi schierare tra Leclerc e Verstappen al Fanta F1 ad ogni Gran Premio diventa sempre più ardua e questo principalmente per due motivi: l’incremento degli sviluppi e la qualità dei due piloti. Man mano che andiamo avanti infatti i team intensificano il lavoro, per non perdere terreno nei confronti dei principali sfidanti. Capire i propri limiti è fondamentale a questo punto del campionato, e per farlo è opportuno avere un pilota capace di portare la macchina oltre i suoi limiti. Ci sono due piloti che ora come ora ci riescono come nessun altro in griglia: Charles Leclerc e Max Verstappen.
Charles, nella giornata di oggi ha svolto un lavoro diverso tra la prima e la seconda sessione. Nel corso delle FP1 ha usato una configurazione diversa da quella del compagno di squadra, Carlos Sainz, optando per un assetto a basso carico per poi accodarsi al lavoro svolto dal pilota spagnolo nella seconda sessione. La massima espressione di Charles e della Ferrari sta nella costanza che hanno nel mettersi sempre davanti quando si tratta di inanellare giri veloci. Basti pensare che Leclerc da inizio stagione non è mai partito più indietro della prima fila in griglia di partenza.
Max Verstappen di contro restituisce il favore sul passo gara. La Red Bull da inizio stagione ha perso circa 7 kg, grazie a pacchetti di aggiornamenti piuttosto importanti. Una perdita che si è poi concretizzata in minori problemi di gestione delle gomme. Inoltre la scuderia austriaca non ha mai evidenziato particolarmente il problema del porpoising.
Mercedes sogno o illusione?
Difficile credere che la Mercedes abbia risolto i problemi da un giorno all’altro ma una cosa è certa, Russell è sempre avanti Lewis. Quanto vale però vederli lì davanti al venerdì? considerando i tempi i riscontri più importanti ce li da il passo gara in cui la scuderia di Brackley non si dimostra tanto in difficoltà, anche se di lavoro da qua alla qualifica di domani ce n’è tanto e, soprattutto, differenziato. Per questo i dati andrebbero presi con le pinze. Anche loro però hanno portato diversi aggiornamenti, e ora che la Ferrari sembra soffrire, l’idea di rivedere le frecce d’argento sul podio, riempie la bocca di chi aspetta questo momento da inizio stagione e che spera in una lotta a tre. Ferrari soffre di circa 5 decimi rispetto a Red Bull e Mercedes. Il problema principale riguarda il crollo delle gomme. Che la fantomatica “spallata” descritta da Binotto – riferendosi agli aggiornamenti – si trasformi in un’ “abbagliata”?
Come vanno le cose per gli altri team?
Sono passati 9 anni dall’ultima vittoria della Ferrari in terra catalana. E proprio questa è stata ottenuta da Fernando Alonso. È passato tanto, troppo, tempo. Abbiamo una frase, un leitmotiv, che risuona nelle nostre teste da fine 2021: El Plan. Quale migliore occasione del Gran Premio di casa per Fernando, per riportarlo in auge? Fernando ha concluso in top 6 entrambe le sessioni, piazzandosi sempre davanti al compagno di squadra. Sebastian Vettel, un altro veterano, se possiamo chiamarlo così, ha colto invece l’ottavo posto nelle FP2 dimostrando un piccolo salto in avanti dell’Aston Martin. Buon lavoro anche per Mick Schumacher che con Haas completa la top 10 a fine giornata.
Chi schierare
Dunque dunque dunque. Arriviamo alla scelta dei piloti al Fanta F1. Anche in questa occasione metteremo due tipologie di team a confronto. Una con il top driver e una con diversi piloti che possono portare punti importanti.
Top Driver:
Verstappen, Bottas, Vettel, Tsunoda, Ocon
Good drivers:
Russell, Perez, Ocon, Zhou, Schumacher