Dopo una settimana di stop la Formula 1 sbarca in America con il primo appuntamento dei tre previsti in calendario. Il Gran Premio di Miami, presente in calendario da 2022 è ormai giunto alla sua terza edizione ma quest’anno per la prima volta ospiterà un weekend Sprint. Per questo motivo al Fanta F1 bisognerà schierare la formazione e fare le proprie scelte prima delle Qualifiche Sprint che si terranno Venerdì sera alle 22:30. Anche in questo caso ci attende un weekend di fuoco. Red Bull vuole continuare la scia di vittorie a Miami, Ferrari è pronta al riscatto ma dovrà difendersi dalla McLaren che in Cina l’ha superata nella lotta per il podio. Tante, anche le novità tecniche previste per il fine settimana in Florida. Vediamo quindi chi schierare al Fanta F1 con i consigli per il sesto weekend di gara a Miami.
Una settimana di pausa anomala
Anche a motori spenti non si può dire che la Formula 1 annoi. In questa settimana sono arrivate delle importanti novità, soprattutto per quanto riguarda il mercato piloti, ma non solo. Haas – che questa settimana correrà in casa, ha annunciato che nel 2024 saluterà Nico Hulkenberg. Il tedesco ha infatti chiuso un accordo con Sauber in previsione dell’arrivo di Audi nel 2026 e pertanto nel 2025 entrerà a far parte del team Stake F1 Sauber. Non si conosce ancora il nome del pilota che Hulkenberg sostituirà, tra Bottas e Zhou. Entrambi potrebbero ritrovarsi senza un sedile qualora Audi decidesse di prendere un ulteriore pilota per il 2026.
Un’altra partenza, ben più clamorosa è legata alla Red Bull che nel 2025 saluterà uno dei suoi pilastri, ovvero Adrian Newey, il progettista visionario che ha dato vita a monoposto rivoluzionarie. La sua destinazione è ancora incerta ma tutti danno ormai per certo il suo arrivo a Maranello, dove nel 2025 troverà Lewis Hamilton. Difficile pensare che uno scenario simile non possa cambiare le dinamiche e le forze in gioco in futuro. Ma prima la Ferrari dovrà fare il possibile per cambiare in meglio il presente.
I consigli per il weekend a Miami al Fanta F1
Il team di Maranello deve necessariamente ripartire da Miami, e per farlo ha deciso di non portare significative novità in America. La battuta d’arresto in Cina ha portato il team a voler capire ancora certe dinamiche legate alla SF-24, per muoversi successivamente con gli step evolutivi. Chi invece porterà delle novità è la McLaren che in Cina ha ritrovato il podio con Lando Norris. L’inglese nel complesso ha avuto un ottimo weekend in Cina, e si è posizionato al secondo posto tra i piloti con più punti al Fanta F1, dopo Max Verstappen. A Miami la Ferrari spera di trovare nuovamente una pista nelle corde della SF-24, e soprattutto temperature più alte e un assetto migliore. Nel 2022 qui la Rossa ha colto un doppio podio, con Sainz e Leclerc. L’obiettivo è ripetersi ma per farlo servirà il weekend perfetto.
Rispetto alla concorrenza, la Rossa non ha ancora portato nessun aggiornamento. Red Bull ha portato un pacchetto a Suzuka, e McLaren e Mercedes lo faranno a Miami, per avvicinarsi alla Ferrari e fare meno fatica sia con le temperature, che nel trovare la finestra di funzionamento ideale, nel caso della Mercedes. Il caldo per questi due team potrebbe essere un problema. La lotta per la top 10 potrebbe nuovamente ritrovare la Haas come principale candidata per le posizioni più arretrate della zona punti. Ma il team americano dovrà fare i conti con Racing Bulls e Aston Martin, che può dire la sua soprattutto in qualifica.
Fanta F1: la top 5 con 100 crediti per Miami
Considerando il cambio di quotazioni e il prezzo di ogni pilota vediamo quale potrebbe essere la migliore combinazione di piloti al Fanta F1 con un budget di 100 crediti. Chiaramente Verstappen rimane il pilota che porta più punti al Fanta F1, ma per prenderlo dovremmo scegliere piloti magari meno performanti. In Cina la scelta migliore con 100 crediti sarebbe stata orientarsi su una formazione mista con Norris e Leclerc prime punte. In America la situazione potrebbe essere la stessa. In questo caso però scegliamo una coppia tutta Rossa, o meglio Rosso-Blu considerando la livrea e le tute celebrative della Ferrari per questo weekend. Scegliamo anche di schierare Esteban Ocon, che nonostante l’inizio difficile dell’Alpine gode sempre di una discreta media al Fanta F1.
SAINZ – LECLERC – OCON – HULKENBERG – SARGEANT
Le previsioni al Fanta F1 per il GP di Miami
Safety Car in gara: Si
Virtual Safety Car in gara: Si
Bandiera Rossa in gara: No
Piloti smarcano gomme wet o full wet in gara: No
Doppietta scuderia in gara: No
Pilota che parte in pole vince la gara: Si
Scuderie a portare entrambe le macchine in top 10: 5
Vetture costrette al ritiro: 2