Il primo weekend di gara in Bahrain ha visto un solo vincitore, Max Verstappen. L’olandese anche al Fanta F1 ha conquistato gran parte dei bonus a disposizione, lasciando le briciole agli avversari. In Arabia Saudita potrà esserci più battaglia? Vediamo i consigli al Fanta F1 per questo secondo weekend di gara della stagione che si disputerà nel veloce circuito cittadino di Jeddah.
Ad attendere piloti e squadre in Arabia Saudita c’è una pista completamente diversa da quella del Bahrain, un circuito cittadino molto veloce e delimitato da muretti. Avvicinarsi il più possibile ad essi dà si un vantaggio ma espone i piloti ad un rischio non indifferente, soprattutto in qualifica dove si cerca il proprio limite. Lo scorso anno qui vinse una Red Bull, ma non quella di Verstappen, bensì quella di Sergio Perez.
Ferrari o Red Bull?
A Jeddah la Ferrari dovrà vedersela con un banco di prova importante. In Bahrain non sono emersi del tutto infatti i veri punti di forza della SF-24 che ha però dimostrato un netto miglioramento con la monoposto precedente. Rispetto al Bahrain le caratteristiche del circuito dovrebbero sposarsi meglio con la Rossa, che vuole riscattarsi soprattutto con Charles Leclerc che per via di un problema ai freni in Bahrain non è riuscito ad ottenere più della quarta posizione. Il monegasco sarà chiamato a fare la differenza anche in qualifica, il suo terreno di caccia. Ma dovrà difendersi in gara dalla Red Bull pronta a sfruttare il proprio DRS per rimontare nel caso di una brutta qualifica. Scegliere al Fanta F1 tra Leclerc e Verstappen è come scegliere tra mamma e papà. Due figure estremamente importanti, che per un motivo o per un’altro risultano essenziali.
Lo scorso weekend in Bahrain Verstappen ha avuto la meglio su tutti. La top 5 del Bahrain era quindi composta da lui affiancato da Carlos Sainz e dai tre piloti con il costo più basso ovvero Sargeant, Hulkenberg e Magnussen. A Jeddah la Ferrari può avvicinarsi ancora di più al team austriaco che ha confermato la doppietta con Sergio Perez. Volendo rischiare si potrebbe puntare su un all in Ferrari, con Leclerc e Sainz in squadra. Abbinati a piloti come Daniel Ricciardo, Zhou e Hulkenberg.
Rischioso? Decisamente, ma questa è forse una delle prime vere occasioni che il team di Maranello può avere essendo ancora relativamente vicina alla Red Bull. Inoltre al Fanta F1 le classifiche del club della Community di YawClub iniziano a contare dal terzo Gran Premio. Da considerare anche una possibile formazione che includa una McLaren che in Bahrain ha faticato, ma che a Jeddah trova un valido alleato nelle curve veloci.
Il mid-grid è altrettanto interessante, con Aston Martin, Racing Bulls, Williams, Haas pronte a lottare per gli ultimi posti nella zona punti. Racing Bulls, dopo una deludente prestazione in Bahrain, ha portato degli aggiornamenti, così come la Haas. La Williams si è mostrata competitiva nei settori a media/alta velocità e potrebbe sfruttare una buona qualifica per attaccare la top 10.
La nostra top 5 per il GP di Jeddah
Per l’occasione vi proponiamo due formazioni, una più “safe” con Verstappen capitano, e una più azzardata. Quella safe è formata da VERSTAPPEN – SAINZ- SARGEANT – HULKENBERG – MAGNUSSEN. La stessa che in Bahrain ha ottenuto il maggior numero di punti con 100 crediti. Quella più azzardata è composta invece da LECLERC – NORRIS – RICCIARDO – SARGEANT – HULKENBERG.
Le previsioni per il GP di Jeddah
Safety Car: SI
Virtual Safety Car: SI
Red Flag: SI
Piloti smarcano gomme wet/full wet in gara: NO
Doppietta scuderia in gara: NO
Pilota che parte in pole vince la gara: SI
Scuderie a portare entrambi i piloti in top 10: 4
Piloti costretti al ritiro: 3