Servirà ancora qualche settimana per delineare questa seconda parte di stagione inaugurata con la tripletta Spa – Zandvoort – Monza iniziata con un gran segnale da parte di Red Bull e il suo uomo di punta, Max Verstappen, il nostro top driver al Fanta F1. Mancano 6 gare ma l’olandese potrebbe laurearsi campione del Mondo ben prima della fine e questo, in parte, è dovuto ad una Ferrari che non è stata in grado di contrastare la forza sprigionata dalla RB18 e dal suo team quasi infallibile.
Le aspettative per Monza erano basse, ma nonostante questo la Rossa non ha propriamente sfigurato, anzi. Soprattutto con Carlos Sainz la F1-75 e la sua straordinaria rimonta si è riavvicinata ai livelli ideali anche se rimangono dei nodi al pettine, come la gestione delle gomme o il perché la F1-75 adesso fatichi nei tratti guidati. A Monza anche la Mercedes non ha sfigurato, e, per essere considerata come una terza forza riesce spesso a usurpare il trono del 3° posto a Red Bull o Ferrari, cosa che nel 2021 a parti inverse, succedeva ben poco. Tra primi e inaspettati successi e fallimenti vediamo come cambiano le quotazioni al Fanta F1!
Chi sale al Fanta F1
Carlos Sainz: Sainz è sulla retta via, e nella Monza che solitamente acclama solamente un re, Charles Leclerc conquista il pubblico con una “remuntada” degna del suo nome. Probabilmente stiamo rivedendo un po’ il Sainz dello scorso anno, quello che non doveva dimostrare di poter lottare con il compagno di squadra in lotta per il mondiale, ma più l’uomo squadra, solido e costante.
Valore aggiornato: 31 Masi
George Russell: Russell è la rilevazione del 2022. Con Monza raggiunge lo stesso numero di podi di Sergio Perez ma a differenza del messicano non ha il sostegno del mezzo, al quale la maggior parte delle volte compensa con la pellaccia dura che si ritrova. L’unico GP che ha concluso fuori dalla top 5 è quello di Silverstone dove si è ritirato. Più solido di così?
Valore aggiornato: 32 Masi
Alexander Albon (De Vries): Noi non vediamo l’ora di vederli insieme magari dal 2023. La Williams soprattutto con Albon sta ottenendo risultati interessanti. Potevamo non aspettarci lo stesso da De Vries, messo di punto in bianco su un sedile su misura per Albon, ma anche se stremato a fine gara Nyck è riuscito in un’impresa straordinaria: arrivare a punti. Il problema della Williams al momento è uno solo, perché il pacchetto macchina + pilota, se correlato da un buon pilota, può fruttare.
Valore aggiornato: 16 Masi
Chi scende al Fanta F1
Sebastian Vettel: Sembra ormai contare i giorni che mancano al pensionamento con grande attesa. Le difficoltà dell’Aston Martin non rendono la cosa più semplice. La sua ultima Monza la chiude con un ritiro. Il colpo di grazia? l’attacco a Mattarella, ma per quello deve ringraziarci perché “insultare un capo di stato” non dà malus al Fanta F1.
Valore aggiornato: 17 Masi
Daniel Ricciardo: Daniel a Monza riconferma la regola che il vincitore del GP d’Italia, nell’edizione dell’anno successivo è destinato al ritiro, nell’unica gara forse dove la McLaren aveva una chances di piazzarsi bene. Nelle ultime 4 gare il suo punteggio è sempre stato gravemente insufficiente e la sua media si aggira su quella di Magnussen. Il prezzo si abbassa ancora.
Valore aggiornato: 17 Masi
Valtteri Bottas: Valtteri sta deludendo parecchio. In 4 gare ha collezionato 3 ritiri e a Monza non è riuscito a risalire di posizioni, lasciando scappare il suo giovane compagno di squadra arrivato in top 10.
Valore aggiornato: 14 Masi