Siamo arrivati ormai al termine di questa lunga stagione. Questo infatti sarà l’ultimo cambio di quotazioni dell’anno. In vista del weekend di gara ad Abu Dhabi vediamo per l’ultima volta come cambiano le quotazioni al Fanta F1!
Un solo protagonista, ma tante sorprese
La stagione ha visto un solo grande leader, Max Verstappen. C’è chi non lo ha mai tolto dalla propria squadra al Fanta F1, dandogli una fiducia che è stata ripagata abbondantemente. Ma anche se in molti ricorderanno questa stagione per il dominio della Red Bull Max non è stato l’unico protagonista. Anche al Fanta F1, infatti così come nel campionato ci sono state diverse fasi e i protagonisti si sono alternati non dando mai un risultato per scontato. La prima fase, a inizio stagione ha visto la nascita di team con Max Verstappen come capitano e Fernando Alonso come vice capitano. I suoi podi in successione lo hanno fatto rapidamente salire nelle quotazioni al Fanta F1.
Dopo la pausa per i team di centro gruppo è arrivato il momento più atteso, quello degli sviluppi per migliorare il tiro. C’è chi è riuscito nell’impresa, chi un po’ meno. Verso la fine della stagione, proprio quando tutto sembrava ormai scontato hanno iniziato a farsi valere anche altri piloti tra McLaren, Ferrari, Mercedes. Proprio questi team misti si sono dimostrati più convenienti e proficui di altri team con Verstappen come capitano. Capire chi sarebbe andato bene e chi male non è stato poi così facile. Le monoposto sono cambiate, riducendo i gap tra ogni team. Anche le gare Sprint hanno portato i team a lavorare in modo diverso durante i sei weekend designati. Ad Abu Dhabi si arriva con delle rivalità ancora accese, come quella tra Ferrari e Mercedes per il secondo posto in classifica costruttori; Alonso e Sainz per il quarto posto. O ancora la lotta per non arrivare ultimi, tra Alfa Romeo e Haas.
Chi sale di quotazione al Fanta F1
Vediamo in primis i piloti che salgono di quotazione dopo il GP di Las Vegas.
Charles Leclerc: il monegasco ha iniziato l’anno con grandi aspettative, come quelle dei suoi Fantamanager. Purtroppo la SF-23 non è stata all’altezza di gran parte degli appuntamenti nella fase iniziale del campionato. Il suo prezzo è quindi sceso dai 31 Masi di inizio stagione. Tuttavia, nelle ultime gare il potenziale si è spesso visto e Charles lo ha saputo sfruttare con la sua migliore arma, la velocità.
Valore aggiornato: 28 Masi
Lance Stroll: zitto zitto Stroll dimostra che quando vuole è capace di mettere su una bella gara. Soprattutto nelle rimonte ha trovato pane per i suoi denti, portando punti preziosi ai Fantamanager abbagliati dal suo basso prezzo. Per il gran finale gli ridiamo un po’ di dignità con un prezzo più alto.
Valore aggiornato: 14 Masi
Esteban Ocon: la stagione di Esteban è stata drammatica. Ha ereditato lo scettro di Alonso, spesso vittima della sua monoposto che pecca ancora nell’affidabilità. Anche lui ci ha messo del suo guadagnandosi una serie di penalità che lo hanno reso uno dei piloti più pericolosi da prendere al Fanta F1. Dopo due Gran Premi in sordina a Las Vegas fa jackpot. Speriamo chiuda col botto ad Abu Dhabi – anche se detto così suona veramente male, quindi riformuliamo: speriamo di venire ripagati di questa fiducia!
Valore aggiornato: 16 Masi
Chi scende di quotazione al Fanta F1
Vediamo invece chi scende prezzo, nelle quotazioni al Fanta F1. Tra i tre piloti che abbiamo scelto ci sono quelli meno schierati della stagione.
Lewis Hamilton: uno degli spiacevoli primati che Lewis ha è che quest’anno al Fanta F1 è stato il pilota meno schierato dai Fantamanager. Cosa ha portato i fan a dubitare di lui per così tanto tempo? Beh i risultati incostanti del team, uniti al prezzo alto che non lo rendeva un candidato ambito. La Mercedes è stata vista come un pessimo investimento. In pochi hanno schierato i due piloti della stella a tre punte. Eppure di gare belle Lewis ne ha fatte. Las Vegas non è stata una di queste. Lo facciamo scendere di quotazione per invogliare i Fantamanager a schierarlo.
Valore aggiornato: 30 Masi
George Russell: la stagione di Russell è stata ancora più problematica di quella di Lewis, proprio perché, oltre la macchina non competitiva, nel confronto con il 7 volte campione del mondo si è spesso ritrovato dietro.
Valore aggiornato: 24 Masi
Nico Hulkenberg: raggiunge il suo compagno di squadra a quota 11 Masi. Siamo proprio alla frutta. Anche lui non vede l’ora che il campionato finisca.
Valore aggiornato: 11 Masi