Il Gran Premio del Qatar ha messo a dura prova i piloti. Le condizioni erano a dir poco proibitive ma fortunatamente non ci sono state implicazioni gravi. Mentre ci si interroga sul futuro della Formula 1 in tappe del genere, e su un calendario così provante per i piloti, è tempo di dedicarci alle nuove quotazioni al Fanta F1.
Quotazioni dopo il Qatar: chi sale?
Per questo fine settimana abbiamo scelto tre piloti da far salire di quotazione. Due di loro, come lo scorso weekend sono finiti a podio, in un altro weekend perfetto.
Oscar Piastri + 1: Il primo pilota da premiare non può che essere Oscar Piastri. Il giovane talento della McLaren sta sbocciando rapidamente. Questo fine settimana per lui è arrivata anche la prima vittoria, nella gara Sprint. Non sarà importante come vincere un Gran Premio ma nel confronto con il compagno di squadra il giovane Oscar è già 1-0. Lando, infatti non ha mai vinto nemmeno in una Sprint. Rispetto a inizio stagione la McLaren ha racimolato tantissimi punti chiudendo con un doppio podio in due weekend consecutivi. Chissà cosa ci potrà regalare in futuro, con una coppia di piloti come Oscar e Lando che al Fanta F1 stanno ridando lustro a quei Fantamanager che li avevano acquistati in tempi non sospetti.
Valore aggiornato 17 Masi
Lando Norris + 1: Sale anche Lando Norris, nonostante questo weekend abbia pagato nei confronti del compagno. Bisognerà reggere bene il confronto perché il talento australiano non lo spodesti dal ruolo di primo pilota. Al Fanta F1 sale anche lui di un credito, avvicinandosi a Fernando Alonso.
Valore aggiornato 23 Masi
Esteban Ocon + 1: Merita un riconoscimento dopo le ultime due gare a punti, soprattutto dopo questa. Pur avendo corso con il proprio vomito nel casco per una quarantina di giri Esteban resiste e lotta per rimanere nella zona punti compiendo un’impresa che ricorderà per sempre. Il suo compagno ha passato invece tutto il tempo a litigare con i track limits mandando in bancarotta i Fantamanager che non sanno più come comportarsi con i due piloti Alpine. Peccato giusto per l’incidente al sabato.
Valore aggiornato 15 Masi
Chi scende nelle quotazioni post Qatar
Veniamo ora alle note dolenti. Premettiamo che questo è stato uno dei weekend e delle gare più difficili per tutti i piloti, e che non c’è nessuna voglia di sminuire quanto fatto da ognuno di loro in queste valutazioni. Dobbiamo però riconoscere che alcuni sono entrati un po’ troppo nel pallone e hanno finito per rovinare le proprie medie al Fanta F1.
Il primo che citiamo è Pierre Gasly che conquista una serie di malus causa track limits. Un disastro per chi lo aveva al Fanta F1. Purtroppo il suo non è uno dei momenti più felici. A Suzuka il litigio con il team per l’ordine di scuderia, in Qatar i track limits. Scende quindi di un credito, nella speranza che torni a brillare.
Valore aggiornato 17 Masi
Sergio Perez – 1: I suoi punteggi sono pericolosamente bassi e deve ringraziare che Hamilton si sia praticamente buttato fuori al primo giro altrimenti avrebbe perso punti importanti in classifica piloti. La situazione di Perez è quella più complessa e insolita. La macchina è la stessa di Max ma sembra rispondere solo ai comandi dell’olandese che dista da Perez sempre almeno 40-50 secondi. Tra poco c’è il Messico, che si fa?
Valore aggiornato 31 Masi
Lance Stroll + 1: Lance è uscito a stento dalla monoposto dopo una gara provante che lo ha portato quasi allo svenimento. Vederlo in queste condizioni impressiona, soprattutto perché in pista sarebbe potuto succedere di tutto in un momento di blackout per il canadese. La motivazione della sua svalutazione però sta nella visione complessiva di un pilota che ultimamente sta avendo delle reazioni piuttosto eloquenti. Il suo disagio a bordo della AMR23 sembra frustrarlo parecchio e questo non è un buon segnale nemmeno per chi lo ha in squadra al Fanta F1.
Valore aggiornato 12 Masi