Singapore ha messo a dura prova tutti i piloti e anche i tifosi sonnecchianti dopo più di due ore di gara e una extra di attesa. Una gara lunga, con temperature estreme. La prova più difficile, in cui ci siamo addentrati dopo una settimana di polemiche sul budget cap proseguite poi con quelle più recenti circa la gestione della gara da parte della FIA. Unico anello in comune? La Red Bull al centro di entrambe le polemiche. Il trionfo di Sergio Perez, il secondo stagionale dopo quello ottenuto su un cittadino importante come quello di Montecarlo, ha colto in fallo soprattutto la Ferrari. Leclerc e Sainz, erano partiti con aspettative diverse ma appetiti simili. Il massimo risultato che riescono ad ottenere è un secondo e terzo posto. Un risultato deludente se si considera che il circuito avrebbe dovuto esaltare la F1-75 e che ogni volta che Max era un puntino lontano qualcosa o qualcuno ha strappato la vittoria a gli uomini di Maranello. Al Fanta F1 ci sono state diverse sorprese, sia in positivo che in negativo. Vediamo quindi come cambiano le quotazioni.
Chi sale
Charles Leclerc: Charles, forse spinto dalla consapevolezza di aver ormai abbandonato la lotta per il mondiale, ha come unico obiettivo quello di tornare a vincere. Gli ultimi tre podi gli hanno dato un po’ di stabilità a livello di punteggio. La differenza il monegasco la fa spesso, soprattutto in qualifica. In campionato forse sarà inutile fare le pole, ma in ottica Fanta è un’ottima skill.
Valore aggiornato: 36 masi
Lance Stroll: Anche nella gara in cui ci saremmo aspettati risultati più deludenti Aston Martin ci ha sorpreso. Stroll di solito fa grandi rimonte. Qui però gli è bastato fare una buona partenza e rimanere concentrato. Cosa che nemmeno i più grandi, come Hamilton o Verstappen, o Latifi (si scherza), hanno saputo fare in questo GP.
Valore aggiornato: 14 masi
Chi scende
Nicholas Latifi: Il goat con le luci artificiali ha i flashback di Abu Dhabi 2021. Non è giusto accanirsi contro di lui, però lo accompagneremmo volentieri alla porta. Visto anche che negli ultimi GP è andato in negativo non ha senso tenerlo ad un prezzo così alto.
Valore aggiornato: 12 masi
Alexander Albon: abbiamo visto il meglio e il peggio della Williams da una settimana ad un’altra. Il povero Albon ci ha provato, essendo anche tornato da poco da un intervento abbastanza importante, ma il suo errore ha compromesso pesantemente le sorti di molti Fantamanager disposti a pagarlo fior fior di quattrini al Fanta F1. Si scende.
Valore aggiornato: 15 masi