Il Gran Premio del Giappone ha confermato che la Red Bull non è in difficoltà quanto piuttosto il suo secondo pilota, Sergio Perez, reduce da un weekend disastroso. Nonostante l’out del messicano, il team è riuscito a portare a casa, in una gara speciale per Honda, il sesto titolo costruttori. Gran parte di questa impresa deriva da Max Verstappen. La sua vittoria in solitaria, unita ad una Mercedes poco brillante, e una McLaren sorprendente, ha portato a casa il titolo per il secondo anno consecutivo. Già dalla Sprint del prossimo weekend di gara in Qatar Max potrebbe aggiudicarsi il terzo titolo piloti in carriera. Il weekend a Suzuka ha confermato anche una progressiva ripresa della Ferrari, terza forza dopo Red Bull e McLaren. Più di così il team di Maranello non poteva fare ma rispetto a inizio campionato la progressione si vede. Tra ritiri e primi podi vediamo come cambiano le quotazioni al Fanta F1!
Chi sale di quotazione al Fanta F1
Iniziamo a vedere come cambiano le quotazioni al Fanta F1 con i piloti che salgono di quotazione di 1 credito.
Oscar Piastri: Sale il valore di Oscar, al suo primo podio ufficiale in Formula 1 dopo quello ottenuto nella Sprint del GP del Belgio e il rinnovo arrivato prima del weekend di gara. La sua stagione d’esordio sta procedendo a gonfie vele. Il weekend è pressoché perfetto, paga giusto una strategia last minute per via di uno stop con la virtual forse troppo anticipato. Nel finale viene infatti esortato a lasciare la posizione al compagno di squadra, più veloce. Rispetto ai pessimi risultati di inizio stagione non solo Oscar ma anche la McLaren è cresciuta molto. Segno che lo sviluppo può veramente fare la differenza. Da un pilota così possiamo aspettarci belle sorprese anche al Fanta F1.
Quotazione aggiornata: 16 Masi.
Lando Norris: Lando Norris a Suzuka ha centrato il secondo podio consecutivo. Due secondi posti, a dimostrazione che l’inglese quando ci sono delle opportunità risponde con prestazioni di livello. La McLaren sta vivendo forse il suo momento migliore da anni. Lando ha conquistato quasi la metà di podi della sua carriera in questa stagione. Al momento è a quota quattro, come nel 2021. Chissà se riuscirà a migliorare ulteriormente il suo record personale. Dalle premesse sembra proprio di si.
Quotazione aggiornata: 22 Masi.
Kevin Magnussen: Per concludere abbiamo deciso di alzare anche il prezzo di K-MAG che nelle ultime gare ha sempre avuto un punteggio in positivo, grazie al bonus ultimo posto. Ci vuole del talento anche in questo, altrimenti si finirebbe sempre come Sargeant.
Quotazione aggiornata: 13 Masi
Chi scende
Vediamo invece ora i tre piloti che scendono nelle quotazioni al Fanta F1 dopo il GP del Giappone perdendo 1 credito.
Sergio Perez: “Chi ha i denti non ha il pane e chi ha il pane non ha i denti” dice il proverbio per ricordarci che la vita a volte è ingiusta, così come la Formula 1. Le prestazioni del messicano sono deludenti per il potenziale che offre la macchina e che magari altri riuscirebbero a sfruttare. Perez riesce a rendere la RB19 una creatura fin troppo attaccabile e docile. Rispetto a Max Verstappen non frutta il potenziale della macchina e quindi continuano a sorgere dubbi sul suo effettivo talento. Nella difesa se la cava ma molto spesso per rimediare a degli errori magari si lancia in missioni suicida contro team di basso rango, senza aspettare che la natura della sua RB19 faccia il suo corso riprendendosi le posizioni passo passo. Troppo impulsivo.
Quotazione aggiornata: 32 Masi
Valtteri Bottas: Siamo al secondo ritiro consecutivo per Valtteri che questa volta si fa fregare dalla distrazione. Rovina la gara di Albon e come pegno viene ripagato della stessa moneta dal compagno di squadra del thailandese, Sargeant che pone fine definitivamente alla sofferenza di tutti i Fanta-manager che avevano schierato Bottas. La sua media rischia di calare drasticamente e dunque scende anche il suo prezzo.
Quotazione aggiornata: 14 Masi
Logan Sargeant: Di questo passo forse a fine stagione, se ci arriva, troveremo 1 alla voce “quotazione” relativa a Sargeant. Uno dei weekend più neri da quando è in Formula 1, un all in micidiale tra incidenti, penalità e ritiri che non ci può non costringere al ribasso.
Quotazione aggiornata: 10 Masi