Il Gran Premio del Qatar ha messo a dura prova i piloti scesi in pista per un weekend particolarmente impegnativo, con la Sprint di mezzo e tanti cambiamenti a livello strategico. L’obbligo dei tre pit stop e dopo massimo 18 giri a stint, imposto da Pirelli e FIA per questioni di sicurezza ha portato ad una gara ad altissima intensità in cui i piloti non hanno nemmeno avuto bisogno di gestire troppo le gomme. Questo ha reso tutto molto imprevedibile. A spuntarla in Qatar è stato Max Verstappen, fresco di terzo titolo mondiale, ma quello che ha sorpreso, è stato vedere un’altra prova di forza da parte della McLaren che si è imposta sulla concorrenza. Il team inglese ha ritrovato sul podio entrambi i piloti. Una mission che invece Mercedes ha fallito, a causa dell’incidente iniziale tra i due suoi alfieri, Russell e Hamilton che ha causato il ritiro del 7 volte iridato. In casa Ferrari le cose non sono andate poi tanto meglio. Sainz non ha nemmeno preso parte alla gara. Nel centro classifica ci sono state parecchie sorprese. Vediamo la miglior formazione che avremmo potuto schierare al Fanta F1, con la Top 5 del Qatar!
La migliore Top 5 del GP del Qatar
Senza limiti di budget vediamo la top 5 del weekend in Qatar. Al primo posto troviamo un pari merito, tra Max Verstappen e Oscar Piastri. Il giovane australiano ha fruttato parecchio ai Fanta Manager grazie alla vittoria nella Sprint, la Pole e il secondo posto nel Gran Premio. Il pubblico lo ha eletto anche miglior pilota, e come dargli torto. Ricordiamo che questo è il suo primo anno in Formula 1!
- Max Verstappen (COSTO 42 CREDITI) : PUNTEGGIO +40
- Oscar Piastri (COSTO 16 CREDITI): PUNTEGGIO +40
- Lando Norris (COSTO 22 CREDITI): PUNTEGGIO +29
- George Russell (COSTO 28 CREDITI): PUNTEGGIO +20
- Charles Leclerc (COSTO 29 CREDITI): PUNTEGGIO +13
Il totale collezionato da questo team di stelle al Fanta F1 è 142 punti, senza contare il bonus raddoppio del capitano. Ma il costo totale del team è di 137 crediti. Un po’ troppo per le tasche dei nostri Fanta Manager.
Un’alternativa più economica
Vediamo quindi una soluzione più economica ma altrettanto performante. Nelle prime tre posizioni troviamo sempre Verstappen, Piastri e Norris. In aggiunta Zhou e Magnussen, i più economici con il miglior punteggio.
- Max Verstappen (COSTO 42 CREDITI) : PUNTEGGIO +40
- Oscar Piastri (COSTO 16 CREDITI): PUNTEGGIO +40
- Lando Norris (COSTO 22 CREDITI): PUNTEGGIO +29
- Liam Lawson (COSTO 13 CREDITI): PUNTEGGIO +8
- Zhou Guanyu (COSTO 12 CREDITI): PUNTEGGIO +13
Il totale di questo team è 130, per un costo di 105 crediti.
I Top 5 al Fanta F1 con 100 crediti
Vediamo in conclusione il team migliore che avremmo potuto comporre con un budget massimo di 100 crediti.
- Max Verstappen (COSTO 42 CREDITI) : PUNTEGGIO +40
- Oscar Piastri (COSTO 16 CREDITI): PUNTEGGIO +40
- Esteban Ocon (COSTO 14 CREDITI): PUNTEGGIO +12
- Zhou Guanyu (COSTO 12 CREDITI): PUNTEGGIO +13
- Valtteri Bottas (COSTO 14 CREDITI): PUNTEGGIO +10
Con 98 crediti e questo team al Fanta F1 in Qatar ci saremmo portati a casa 115 punti! Niente male. Se non siete ancora iscritti al gioco di YawClub scaricate l’app e mettetevi alla prova anche voi per i prossimi Gran Premi!