Con il Gran Premio di Abu Dhabi la Formula 1 si congeda. La stagione 2023 verrà ricordata come quella del dominio Red Bull e di Max Verstappen che ha lasciato solo le briciole agli avversari. Ma anche come una stagione che nelle retrovie è stata decisamente più combattuta, e questo lo abbiamo visto anche al Fanta F1, soprattutto negli ultimi weekend di gara. Anche al Fanta F1 è tempo di saluti, non possiamo però archiviare del tutto la stagione senza prima elencare l’ultima top 5, quella del GP di Abu Dhabi.
La top 5 assoluta ad Abu Dhabi
Il finale di stagione ad Abu Dhabi non ha regalato molti colpi di scena o rimonte memorabili. I punteggi sono stati più contenuti dell’ultimo appuntamento a Las Vegas. La top 5 assoluta al Fanta F1 ad Abu Dhabi è la stessa dell’ordine d’arrivo al traguardo. In testa con 33 punti, un numero che evoca il passato, troviamo Max Verstappen. Al secondo posto Charles Leclerc, con 22 punti. Avevamo deciso di puntare su di lui a inizio weekend e non ci siamo pentiti. Il secondo posto era il massimo risultato perseguibile da Charles. In terza posizione con 21 punti, forse un po’ a sorpresa troviamo George Russell che con il suo podio è riuscito a difendere la seconda posizione della Mercedes nei costruttori. Le sorprese in negativo sono Perez e Norris. Da entrambi ci aspettavamo di più, ma data la carenza di piloti con bonus in questo weekend riescono comunque ad entrare nella top 5.
- VERSTAPPEN +33 punti
- LECLERC +22 punti
- GEORGE RUSSELL +21 punti
- PEREZ +16 punti
- NORRIS +15 punti
La top 5 con un budget di 100 crediti
La squadra di sopra comprende si i migliori 5 piloti del weekend ma vi sarebbe costata un occhio della testa. Vediamo invece cosa avremmo potuto portare a casa con massimo 100 crediti.
- LECLERC + 22 punti
- RUSSELL +21 punti
- TSUNODA +13 punti
- PIASTRI +7.5 punti
- MAGNUSSEN +6.5 punti
Questa squadra dal modesto valore di 93 crediti vi avrebbe permesso di portare a casa 70 punti massimizzando il budget. C’è tuttavia una combinazione che vi avrebbe permesso di collezionare più punti con Verstappen capitano.
- VERSTAPPEN + 33
- RUSSELL +21
- MAGNUSSEN +6,5
- ZHOU +4
- SARGEANT +2
Complessivamente questa squadra dal valore di 99 crediti ha meno punti della prima, ma con Max come capitano, e quindi con il punteggio dell’olandese raddoppiato salirebbe a 99,5 punti contro i 92 della prima con Leclerc come capitano.