Caldo e aggiornamenti la fanno da padroni al Paul Ricard, penultima tappa prima della pausa estiva. Vista la particolare natura tecnica del tracciato sono molte le novità portate in pista dai vari team. Tra quelli con sviluppi più audaci troviamo la Ferrari. La Rossa ha centrato il miglior tempo sia nelle FP1 con Leclerc che nelle FP2 con Sainz che dovrà scontare una penalità di almeno 10 posizioni in griglia di partenza. Questo, in ottica Fanta F1, comporterà allo spagnolo uno 0 in qualifica e lo obbligherà ad una grande rimonta.
Qualifica Ferrari e gara Red Bull?
Il team di Maranello viene da due vittorie consecutive. Conquistare anche la Francia, in cui, tra l’altro, nel 2021 non è arrivato a punti con nessuna delle vetture, sarebbe un segnale importante soprattutto per gli avversari. Anche a Le Castellet la situazione che ci si prospetta davanti è quella di una F1-75 imbattibile in qualifica e una RB18 pronta a dare la zampata in gara. Il team austriaco fatica spesso a trovare il giusto set up da inizio weekend anche se poi risponde prontamente nelle sessioni in cui i risultati contano. La Rossa ha tanto grip e velocità in curva, sopratutto nel terzo settore dove fa la differenza. Dovessero trovare la quadra sul piano della gestione gomme avrebbero tutte le carte per pole e vittoria.
La Red Bull ha portato diversi aggiornamenti e questo complica la situazione di Perez che continua il trend negativo che va avanti da ormai qualche gara. Tra Red Bull e Ferrari le differenze sono ormai sottili ma se nel passo gara i riscontri cronometrici vedono Verstappen più veloce delle F1-75, sebbene abbia lamentato problemi di bilanciamento, lo stesso trend non si riscontra in Perez in crisi dopo gli ultimi aggiornamenti.
In casa Mercedes invece si continua a lavorare per rafforzare la stabilità aerodinamica della W13. Anche in Francia le frecce d’argento hanno portato aggiornamenti, che non hanno però incontrato il consenso di Lewis Hamilton e del team in generale, più lontano agli avversari rispetto a quanto previsto. Essendo solo il venerdì il team può tornare a lavoro e mettere la vettura a punto per le qualifiche di domani. Ma in sostanza dovrà lottare per conquistare un podio.
La situazione a centro classifica
Red Bull e Ferrari però non sono le uniche ad aver portato aggiornamenti e soprattutto alcuni sviluppi di team del centro gruppo potrebbero regalarci sorprese inaspettate. Tra i team che potrebbero stupirci c’è soprattutto l’AlphaTauri, con un pacchetto che ha rinnovato da cima a fondo la AT03. Pierre Gasly avrà anche il vantaggio di giocare in casa, e i primi risultati delle prove libere mettono in luce un progresso significativo, sebbene invece Yuki faccia ancora fatica. Anche la McLaren è una di quelle scuderie ad aver portato più aggiornamenti che serviranno ad allungare nella lotta con Alpine, un po’ deludente sul giro secco, ma meno sul passo gara.
Ecco quindi i consigli su chi schierare al Fanta F1 per questo weekend in Francia!
TEAM TOP DRIVER: Leclerc, Alonso, Gasly, Stroll, Latifi
TEAM MISTO: Russell, Sainz, Ocon, Albon, Schumacher